Pubblicato in: Concerti

I Beatles a Milano 48 anni fa: musica, parole e immagini allo Spazio Oberdan

Lunedì 24 giugno 2013 allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano (Viale Vittorio Veneto 2 – MM Porta Venezia) spazio ai Beatles. La storica band inglese che ha rivoluzionato la musica degli anni Sessanta e Settanta è infatti protagonista dell’evento I Beatles a Milano 48 anni fa, realizzato in occasione dell’anniversario del celebre concerto della band di Liverpool al Velodromo Vigorelli nel 1965.

“Gli anni Sessanta hanno assistito a una rivoluzione tra i giovani, che non si è limitata solo ad alcuni piccoli segmenti o classi, ma che ha coinvolto l’intero modo di pensare. Toccò prima ai giovani, poi la generazione avanti. I Beatles furono parte di questa rivoluzione, che in realtà è un’evoluzione ancora in atto. Eravamo tutti sulla stessa barca: una barca che andava alla scoperta del Nuovo Mondo. I Beatles erano di vedetta” (The Beatles Anthology). Così John Lennonricorda la sua esperienza all’interno di uno dei gruppi più famosi della storia della musica internazionale.

A partire dalle ore 19.00 e fino alle ore 23.00, musicisti, attori “beatlesiani” e testimoni della storia dei Beatles ripercorrono canzoni e aneddoti di quella tournée del ‘65 che portò, unica volta in Italia, la band britannica.

Nel corso della serata, verrà inoltre presentato il calendario delle attività dell’associazione Beatlesiani d’Italia in vista del 50° anniversario celebrato nel 2015, anno in cui a Milano si terrà anche il grande evento  dell’Expo.

 Ecco nel dettaglio il programma della serata “I Beatles a Milano 48 anni fa”:

– ore 19.00: verrà presentata la mappa “La Milano dei Beatles”, a cura del Touring Club Italiano e dell’associazione Beatlesiani d’Italia, e alcune delle ultime pubblicazioni italiane sui Beatles, alla presenza degli autori

ore 20.30: proiezione dei filmati esclusivi “I Favolosi Beatles”, prodotti dalla RAI dal 1963 al 1970 e curati da Mario Pezzolla e Marcello Villella.

– ore 21.15: anteprima delle attività per la celebrazione del 50° dei Beatles.

– ore 21.45: racconto in musica e commento di ogni canzone eseguita dai Beatles a Milano tratta dal “Libro Bianco” di Franco Zanetti. Partecipazione delle Beatle-bands The Beat Brothers e The Triflers.

– ore 22.50: anticipazioni sul concerto di Paul McCartney del 25 giugno 2013 all’Arena di Verona. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’iniziativa allo Spazio Oberdan di Milano è preceduta dal raduno dei fan dei Beatles domani, domenica 23 giugno 2013 presso l’Hotel Concorde di Milano (Viale Monza 132).

Per ulteriori informazioni scrivere a  beatlesiani@numerica.it 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Spazio Oberdan

Viale Vittorio Veneto 2


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:
Offerta Libraccio 2018