Pubblicato in: Teatro

Talkin’ Guccini: musiche e parole di Francesco Guccini al Teatro Menotti

Oriana DaviniOriana Davini 2 anni fa
Talkin Guccini Milano

Condividi su WhatsApp/e-mail:

Talkin Guccini MilanoUn racconto teatrale con le parole e la musica di uno dei cantautori più amati di sempre: ‘Talkin’Guccini, di amore, di morte e di altre sciocchezze‘, debutta in prima nazionale al Teatro Menotti di Milano il 19 maggio.

E a portarlo in scena è un cast di attori, musicisti e cantanti che vanta grandi nomi: Lucia Vasini nei panni di Serafina, Andrea Mirò, Fabio Zulli, Enrico Ballardini ma anche Juan Carlos ‘Flaco’ Biondini – storico collaboratore di Francesco Guccini – alle chitarre.

Lo spettacolo è un blues parlato, che porta lo spettatore in un viaggio nell’universo gucciniano: cinquant’anni di canzoni, racconti, libri, personaggi, battaglie politiche, amori e cose irrimediabilmente perdute. Da Bologna e le sue osterie fuori porta a Pàvana, il borgo dell’Appennino nel quale Guccini tuttora abita, da via Paolo Fabbri 43 agli scritti inediti creati per lo spettacolo.

I personaggi (Serafina, La Matta, il Frate e Vacca d’un Cane) si incontrano in un’osteria, luogo mitico dell’iconografia di Guccini, tra vino, fumo e caldo: è la sera del 1° agosto 1980 (il giorno dopo una bomba falcerà la stazione di Bologna) e i ricordi si affollano, come se il tempo fosse sospeso tra amore, morte e altre sciocchezze.

Il Teatro Menotti prosegue anche in questa occasione la collaborazione con il Banco Alimentare: in occasione della Prima di giovedì 19 maggio, infatti, chi porta un prodotto alimentare a lunga conservazione avrà in cambio un biglietto per lo spettacolo al costo di 5€.

Talkin’Guccini, di amore, di morte e di altre sciocchezze

Dal 19 maggio al 4 giugno 2016

Teatro Menotti (via Ciro Menotti 11)

Orari: giorni feriali 20.30, mercoledì 19.30, domenica 16.30

Biglietti: da 11 a 26€

 

 

Etichette:
Offerta Libraccio 2018