Pubblicato in: Teatro

Giorno della Memoria 2015: Farfalle al Teatro Leonardo

Fuori MisuraIn occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2015, il Teatro Leonardo porta in scena lunedì 26 gennaio  Farfalle, scritto e diretto da Andrea Robbiano (ore 20.45).

Ispirato a un fatto realmente accaduto, lo spettacolo racconta la realtà dei campi di concentramento attraverso i ricordi di un uomo e la storia di una cartolina spedita alla sua famiglia da un padre prigioniero in un lager, e ritrovata dopo 70 anni ad un’asta di oggetti vintage dal vicino di casa dei destinatari.

Cosa si può scrivere da una località simile? E cosa può essere successo nell’arco di quei 70 anni? Lo spettacolo non lo svela, ma il pubblico è invitato a immaginarne il percorso,  i pensieri che si nascondono dietro un messaggio probabilmente consolatorio, le storie che si celano dietro i frammenti della memoria.

Scritto per raccontare in modo diverso il campo di concentramento, “l’affronto più grande dell’uomo a se stesso”, Farfalle non vuole dimenticare i tanti, troppi, esempi in cui gruppi di uomini hanno deciso deliberatamente di recluderne altri e privarli della libertà fondamentali, in nome di un’ideologia. “Vista la varietà dei “lager” – scrive l’autore -, non è stare dalla parte giusta ora e qui, ma trovare una grammatica umana che valga sempre e per sempre, qualunque siano le circostanze”.

Farfalle è capace di parlare a fasce d’età diverse, dai ragazzi al pubblico adulto. “Un insieme di immagini dai contorni fuori fuoco per lasciare in primo piano poche cose essenziali che traccino un cammino.
 Un bacio, una lettera e una bambina che viene accompagnata a scuola.
 E le farfalle, ovviamente”.

Prezzi:  22 euro (15 euro ridotto under 30 11 euro ridotto over 60).

Per informazioni e prenotazioni: 02/26681166 (dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00) oppure biglietteria@teatroleonardo.it

Teatro Leonardo da Vinci

Via Ampère 1, angolo piazza Leonardo da Vinci

Etichette:

Forse sei interessato a: