Pubblicato in: Concerti

Giornata Nazionale del Parkinson, a Milano concerto benefico al Conservatorio con la Fondazione Grigioni

Redazione 8 mesi fa
conservatorio di milano
Il Conservatorio di Milano. Credits: Geobia. Fonte: Wikimedia Commons

In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, sabato 25 novembre alle ore 18 il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ospiterà il primo concerto dell’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni dal titolo Nelle mie corde.

Un concerto che non vuole solo emozionare, ma rappresentare un passo importante verso la sensibilizzazione sul disordine del movimento più diffuso al mondo e che rappresenta, dopo il Morbo di Alzheimer, la più frequente malattia neurodegenerativa primaria.

L’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni

Nata nel 1993 e legata da sempre all’Associazione Italiana Parkinsoniani, la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson è un ente privato senza fini di lucro che ha lo scopo di individuare fonti di finanziamento e raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica per combattere la Malattia di Parkinson.

La sua Orchestra Filarmonica nasce dalla collaborazione tra musicisti professionisti con e senza disabilità, e simboleggia un modello di inclusività straordinario che aprirà ad un filone di ricerca per migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson.

Ecco perché un concerto che coinvolge musicisti con il morbo di Parkinson non è solo un evento artistico ma un potente promemoria che, nonostante le sfide imposte dalla malattia, la vita deve e può essere vissuta con passione, scopo e dignità.

Un appuntamento da non perdere che vuole catalizzare l’attenzione dei media e del pubblico sulla necessità di sostenere la ricerca, spostando il discorso sulla malattia di Parkinson da un contesto puramente clinico a un piano umano e emotivo, per aumentare la consapevolezza, incoraggiare la ricerca e smantellare gli stigmi che circondano la malattia, perché la comprensione e l’accettazione sociale della malattia sono ancora in fase di sviluppo.

Programma del concerto

Sotto la direzione del Maestro Andrea Tusacciu, l’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni condividerà il palco con artisti di fama internazionale.

La prima parte del programma sarà un omaggio ad alcune famose arie d’opera che saranno interpretate dalla soprano Paoletta Marrocu, dal tenore Giuseppe Talamo e dal baritono Alberto Gazale.

Nella seconda parte verrà eseguito il celebre Concerto per Pianoforte, Violino, Violoncello e Orchestra, op. 56 di Ludwig Van Beethoven, che vedrà la partecipazione della violinista Anna Tifu, del violoncellista Enrico Dindo e della pianista Theodosia Ntokou.

Info e biglietti

  • Dove: Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Via Conservatorio 12, Milano
  • Quando: Sabato 25 novembre, ore 18
  • Quanto: € 40 settore A | € 20 settore B
  • Info e prenotazioni: 02 66710423, aip@fondazioneparkinson.com