Pubblicato in: Bambini

Giornata Mondiale della Marionetta: spettacoli ed eventi gratuiti alla Fabbrica del Vapore

biancaneve teatro colla

C’è una giornata per tutto. C’è la Giornata del Gatto, della Terra, quella della Lentezza, e c’è anche la Giornata Mondiale della Marionetta. Celebrata ogni anno il 21 marzo, il teatro di figura viene omaggiato con una festa che unisce tra loro paesi molto diversi.

Promossa dalla più antica associazione teatrale esistente, l’UNIMA – Union Internationale de la Marionnette nata a Praga nel 1929 e oggi presente in ottantatre paesi, la Giornata Mondiale della Marionetta viene ospitata anche in Italia con un ricco calendario di eventi alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Dal 18 al 21 marzo 2016, lo spazio in Via Procaccini ospiterà spettacoli, incontri, mostre, laboratori e installazioni sul teatro di figura italiano. Un programma non solo per i più piccoli, che porterà il pubblica alla scoperta del magico mondo di burattini, marionette, pupazzi, pupi e ombre. Tanti gli artisti coinvolti, provenienti da tutta Italia, come Bruno Leone, il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, la Compagnia Carlo Colla e Figli, il Teatro Verde, il Teatro del Corvo, il Cerchio Tondo.

La Giornata Mondiale delle Marionette 2016 si apre venerdì 18 marzo con un incontro dedicato al teatro di figura italiano (ore 16). Alle 20.30, invece, presso l’Atelier Carlo Colla e Figli in Via Montegani 35/1, andrà in scena l’incontro-spettacolo “Donne di legno ovvero La Donna è mobile” (ingresso a pagamento).

La manifestazione prosegue sabato 19 marzo 2016 con un Maria Perego, creatrice di Topo Gigio, che presenterà il suo ultimo libro “Io e Topo Gigio. Vita artistica e privata di una donna straordinaria” (ore 16). Dalle 16.30 alle 19 la Fabbrica del Vapore farà da cornice a spettacoli e laboratori, mentre alle 21 ad attendere il pubblico una vera e propria maratona serale con brevi performance per tutte le età.

Domenica 20 marzo 2016 si continua con spettacoli e laboratori dalle 10 alle 19, mentre lunedì 21 marzo si chiude due appuntamenti a invito.

Tra gli eventi collaterali della manifestazione, la mostra “Otello Sarzi. Un grande maestro”,a cura della Fondazione Famiglia Sarzi con fotografie di Alfonso Zirpoli e pezzi originali del burattinaio, la mostra “GMM 2015 Gruliasco, racconto fotografico di Alessandra Volpi”, dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare in collaborazione con Controluce Teatro D’Ombre e la mostra “Burattini Altrimenti” di Albert Bagno, (aperte dalle 10 alle 19, sabato 19 e domenica 20 marzo). In programma anche la rassegna di video “Burattini, Marionette e Pupi – Le grandi famiglie di tradizione”, con proiezioni di documentari sulle famiglie storiche del teatro di figura.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ad esclusione dell’incontro-spettacolo “Donne di Legno”.

Per ulteriori informazioni: 02/7610491 oppure info@teatromangiafuoco

Fabbrica del Vapore – Spazio Luigi Nono
Via Giulio Procaccini 4

Etichette:

Forse sei interessato a: