Pubblicato in: Mostre

Gianni Berengo Gardin: Venezia. Le grandi navi in mostra a Milano

Oriana DaviniOriana Davini 5 anni fa
Gianni Brengo Gardin

Gianni Brengo GardinInaugura oggi a Milano la mostra ‘Gianni Berengo Gardin. Venezia. Le grandi navi‘.

Organizzata da Contrasto Galleria, in collaborazione con la Biblioteca del Daverio e Teseo Arte, l’esposizione fino al 16 novembre raccoglie trenta fotografie del celebre artista realizzate a Venezia tra il 2012 e il 2014.

Oggetto dell’obiettivo del fotografo è il passaggio delle grandi navi nella città lagunare: si tratta di foto che erano già state esposte nel 2014 a Villa Necchi Campiglio e che avevano suscitato scalpore e indignazione, superando anche i confini nazionali e suscitando l’interesse della stampa internazionale.

Per il passaggio delle grandi navi da crociera per le vie d’acqua di Venezia è oggetto di discussione ormai da anni: Gianni Berengo Gardin ha seguito il percorso di questi giganti del mare, documentando il loro apparire e scomparire all’orizzonte della laguna veneziana e realizzando un reportage in bianco e nero.

https://www.youtube.com/watch?v=ij0xXxklpOA

Lo stesso Berengo Gardin ha commentato a riguardo: “Ero turbato soprattutto dall’inquinamento visivo. Vedere la mia Venezia distrutta nelle proporzioni e trasformata in un giocattolo, uno di quei cloni in cartapesta come a Las Vegas mi turbava profondamente“.

Gianni Berengo Gardin. Venezia. Le grandi navi

Dal 3 al 16 novembre

Biblioteca del Daverio (p.zza Bertarelli 4)

Orari: lun-ven 10.30-13 e 15-19, sab 10..30-13

Ingresso gratuito

Etichette: