Pubblicato in: Food

AI Terra, è di Milano il primo gelato creato con l’intelligenza artificiale

gelato-ai-milano-min

L’intelligenza artificiale negli ultimi mesi sembra stia allargando a macchia d’olio le sue competenze: prima la creazione di testi, poi l’arte e ora anche la cucina. Sì, perché proprio oggi al SIGEP di Rimini, la più importante fiera della pasticceria, panificazione e caffè, è stato presentato il primo gelato ideato da un’AI.

Il primato appartiene a una gelateria di Milano, Terra Gelato. Gli imput sono pochi e molto diretti: creare un gusto creativo, che comprendesse una base, un variegato e una componente crunchy, adatto per comparire a un concorso di settore. Nasce così AI Terra, con cioccolato bianco, salsa ai frutti di bosco e pepe nero caramellizzato.

Tecnologia al servizio del gusto

Per chi vede in questa ennesima ingerenza dell’intelligenza artificiale un passo in più verso l’obsolescenza degli umani, nessuna paura. L’idea è di una macchina, ma la realizzazione e il perfezionamento della ricetta è tutto umano. Frutto della sapienza di Gianfranco Sampò e del Maestro Gelatiere Massimo Grosso, i nomi dietro l’esperienza di Terra Gelato.

La base avvolgente del cioccolato bianco viene stemperata dall’acidità della salsa ai frutti di bosco, accesa dall’aggiunta dell’aceto balsamico. Il finale, e la croccantezza richiesti all’AI, vengono dati dal pepe nero Cubebe, una varietà dal gusto resinoso e fruttato, qui proposto caramellizzato.

ai-terra-gelato-creatori-min
Massimo Grosso e Gianfranco Sampò con il gelato AI TERRA

La tecnologia e la sua applicazione sostenibile sono alcuni dei pilastri di Terra, nata nel 2018 e ora aperta a Milano nelle due sedi di via Vitruvio e via Losanna. Dalle vaschette biodegradabili, realizzate da una start up di Brescia, all’uso dell’industria 4.0 per gestire la quantità di gelato prodotto in base al periodo dell’anno o alla temperatura esterna.

La sperimentazione passa anche dalle materie prime, con la selezione rigorosa degli ingredienti, in base alla stagionalità e alla sostenibilità dei produttori. Si va dai classici immancabili, Pistacchio e Tiramisù, fino a gusti più particolari, come il Parmigiano Reggiano, Tartufo o Burro e Alici, a cui ora si andrà ad aggiungere AI Terra, già disponibile nelle gelaterie del gruppo.