Pubblicato in: Bambini Fiere

Games Week 2013: la fiera dei videogiochi torna a Milano

gamesweek

Si apre oggi, venerdì 25 ottobre 2013, la terza edizione di Games Week che si terrà fino a domenica 27 ottobre a Fiera Milano (MiCo- Gate 5).

Ospite dell’inaugurazione che si terrà in mattinata, Nolan Bushnell, il fondatore di Atari e inventore dello storico videogioco PONG, a cui tutti almeno una volta nella vita hanno giocato:  ricordate le due barrette e la pallina che simulavano una partita di ping pong? In una conferenza aperta a tutti i visitatori, Bushnell parlerà del futuro dei videogiochi e risponderà alle domande dei partecipanti.

Tantissime le anteprime dei videogiochi più attesi dei prossimi mesi, che possono essere provate in anteprima assoluta, come Call of Duty: Ghosts, Battlefield 4, FIFA 14, Need for Speed Rivals, Final Fantasy X/X-2 HD, Dark Souls II, Dragon Ball Z: Battle of Z, Bayonetta 2, Mario Party: Island Tour, Gran Turismo 6, ; Ratchet & Clank: Nexus, Assassin’s Creed IV: Black Flag, The Crew, Forza Motorsport 5, Killer Instinct e molti altri.

In anteprima nazionale anche le console Xbox One, con le nuove applicazioni Xbox SmartGlass per tablet e smartphone, il cloud di Xbox Live, il riconoscimento vocale e il sensore di movimento Kinect, e la PlayStation4, la cui uscita ufficiale è prevista alla fine del 2013. Tra le novità anche l’ultima line up di titoli per la Nintendo Wii U, console presentata lo scorso anno, tra cui The Legend of Zelda: the Wind Waker, HDN Wii Party U, Bayonetta 2, Super Mario 3D World.

Tutti  i visitatori avranno inoltre modo di provare il dispositivo per realtà virtuale  Oculus Rift per la prima volta in Italia. Oculus Rift consente al giocatore di immergersi direttamente nel gioco attraverso l’utilizzo di un visore (detto “personal viewer”) che trasmette le informazioni di movimento alla console o al PC.

A grande richiesta, anche quest’anno torna la Games Week Arena, in cui i partecipanti potranno sfidarsi a colpi di joystick sui nuovi titoli in anteprima e sui videogiochi d’altri tempi, con console “d’epoca”: quattro i tornei retro in programma per sabato 26 e domenica 27 ottobre con  Shoot’em up ad estrazione per console 8BIT, Bomberman Live per Xbox360, Burn Rubber per Colevision e PONG. Le iscrizioni sono aperte online sul sito

Per la prima volta dalla sua nascita,  la fiera ospiterà Games Week Retro, un’area interattiva dedicata al retrogaming, cioè i videogiochi creati dagli anni ‘70 ai giorni nostri. Da provare le sfide e i tornei dei videogiochi degli altri tempi nelle quattro sezioni allestite per la manifestazione, dedicate rispettivamente agli anni ’70, ’80, ’90 e 2000. Inoltre, saranno presenti videogiochi, console e cimeli d’epoca.

La sezione prevede anche un contest fotografico in cui si chiede ai partecipanti di immortalarsi con i propri cimeli videoludici: i tre  fortunati vincitori potranno aggiudicarsi una console di ultima generazione, tra PS4, Xbox One e Wii U (partecipazione aperta fino al 27 ottobre; qui il regolamento completo).

Si rinnova anche l’appuntamento con i cosplayer italiani che saranno protagonisti domenica 27 ottobre, dalle ore 14.00 alle 17.00 nel Cosplay Contest di Games Week. Per partecipare alla sfilata, basta presentarsi con un costume attinente al mondo dei videogiochi e registrarsi entro le ore 13.00 presso lo stand di Everyeye.it.

Alla Games Week 2013, sarà presente anche un temporary shop Mediaworld dove i visitatori avranno modo di  acquistare videogiochi, console e una vasta gamma di prodotti di elettronica di consumo.

Nella giornata di domenica 27 ottobre, inoltre, sono in programma laboratori per bambini e genitori in collaborazione con docenti del Dipartimento di Pedagogia e Psicologia ed esperti dello SPAEE dell’Università Cattolica di Milano, per imparare a divertirsi con i videogiochi in modo responsabile e sicuro.

Per tutti i bambini, da non perdere l’atteso Pokemon Show organizzato da Nintendo. Tante le attività previste: dalle lotte dimostrative di Pokémon X e Pokémon Y assistiti dal Campione Mondiale dei Pokémon Arash Ommati, all’anteprima assoluta della nuova serie animata Pokémon in arrivo sul canale K2, dai tornei di Carte Collezionabili Pokémon  a un grande Cosplay Contest, con grandi premi in palio (per partecipare è necessario pre-iscriversi, maggiori dettagli sono disponibili cliccando qui).

La Games Week si terrà alla Fiera di Milano (MiCo – Gate 5 – angolo tra Viale Scarampo e Viale Teodorico) dalle 9.30 alle 19.30. Il biglietto di ingresso alla manifestazione è di 12 euro, acquistabile on line su gamesweek.it o su ticketone.it. Disponibili anche biglietti ridotti al costo di 10 euro per bambini dai 6 ai 12 anni, biglietti per gruppi a 8 euro (minimo 20 persone) e abbonamenti da 22 euro per tutti e tre i giorni.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.gamesweek.it

veronica.monaco@milanoweekend.it

MiCo – Gate 5

Angolo tra Viale Scarampo e Viale Teodorico


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Forse sei interessato a: