Pubblicato in: News

Fuorisalone 2021: il programma della seconda edizione digitale

RedazioneRedazione 6 giorni fa
fuorisalone-giraffe-2019
Fuorisalone 2019 Photo Credits: Beatrice Curti

Per il secondo anno consecutivo il Fuorisalone sarà in veste totalmente digitale, con webinar ed eventi online che si uniranno agli eventi in forma mista di Milano Design City 2021 dal 12 al 18 aprile.

Si tratta di un ritorno in due fasi, con una seconda edizione fisica dal 4 al 10 settembre, in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano. Il tema scelto è “Forme dell’Abitare”, con l’intento di dare centralità al vivere quotidiano di questo periodo, sempre più concentrato dentro gli spazi di casa.

Le dirette sono totalmente gratuite, e si potranno seguire sul sito ufficiale del Fuorisalone. Quest’anno il programma si allarga, introducendo anche nuovi spunti di rflessione legati all’arte, alla tecnologia e al lifestyle, spaziando sia nei temi sia nei mezzi di diffusione, sempre più vari e diversificati.

Tutti gli eventi si svolgeranno sulla nuova piattaforma Fuorisalone Design Guide, dove compratori, venditori e stakeholders potranno comunicare e incontrarsi con maggiore facilità e rendendo gli eventi più coinvolgenti per il pubblico.

Il programma completo del Fuorisalone sarà disponibile a breve, mentre quello di Milano Design City è già stato pubblicato.

Fuorisalone 2021: gli eventi da non perdere

Gli eventi del Fuorisalone quest’anno toccheranno temi trasversali, dall’arte al lifestyle, per gettare uno sguardo il più completo possibile su Milano e sulla situazione attuale.

Tra gli eventi in calendario segnaliamo:

  • Due talk che si terranno presso Il Salotto di Milano: il primo a proposito dei cambiamenti in corso nel mondo dell’arte contemporanea e del design, il secondo dedicato al tema dello showroom del futuro.
  • 11 talk proposti da Strategy Innovation, lo spin-off di Ca’Foscari, dedicati al tema dell’abitare domestico declinato nei suoi diversi ambienti, dalla zona giorno alla zona notte, passando per l’outdoor.
  • un ciclo di incontri proposti da Lombardini22 e dedicati ai temi della progettazione dell’involucro edilizio, dello spazio commerciale retail e dello spazio di lavoro, tra funzionalità, personalizzazione, flessibilità e multifunzionalità.
  • Tre eventi organizzati da Uptown Milano : “Benessere (e ironia) nel design contemporaneo. Incontro con Chiara Alessi”, “Nuove forme dell’abitare: le sfide dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità”, “La presentazione del nuovo numero della rivista About Cities”.
  • Rethink! Service Design Stories torna con “Talkin’ Bout A Revolution”, la quinta edizione del festival che affronterà i temi del New European Bauhaus, Circular Economy e Circular Cities, in una tavola rotonda virtuale volta a esplorare i nuovi scenari di servizio nella transizione urbana sostenibile, accessibile, inclusiva e possibile.