Pubblicato in: Fiere

Fuorisalone 2014: a Milano la Grande Bellezza è in Via della Spiga

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Via della Spiga

In occasione del Fuorisalone 2014, la Grande Bellezza del premio Oscar Sorrentino sbarca a Milano.

Per la precisione, in Via della Spiga.

A partire da lunedì 8 aprile, alle ore 19,  infatti, il celebre indirizzo del Quadrilatero della Moda verrà illuminato da una serie di alberi di luce, gli stessi che hanno acceso le terrazze romane delle feste che Jep Gambardella, il protagonista de ‘La grande bellezza‘ interpretato da Toni Servillo, voleva avere il potere di far fallire.

Scenografie da Oscar, quindi, per trasformare Via della Spiga in un giardino illuminato, dove passeggiare, guardare le vetrine e, all’occorrenza, fare shopping. A patto di avere un budget adeguato.

Le boutique del made in Italy, infatti, rimarranno aperte fino a tardi, illuminate dalle chiome leggere dei trenta alberi di luce, vera e propria installazione di design, firmata dal giovane Tomaso Schiaffino di Bellaria Design, per celebrare la manifestazione milanese (e pazienza se, come ogni anno, i prezzi degli hotel sono più che raddoppiati).

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici di Via della Spiga, con il patrocinio del Comune di Milano. “Gli alberi di luce che illuminano Via della Spiga nel Quadrilatero sono l’installazione con cui Milano omaggia il grande cinema italiano attraverso il design e la creatività espressa con la messa in scena di un giardino di luce – ha commentato l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo, Franco D’Alfonso -. Abbiamo incoraggiato questa iniziativa perchè si tratta di una visione da vivere e condividere dal forte richiamo ai contenuti di Expo 2015, rispetto per l’ambiente e un uso più sostenibile delle sue risorse“.

L’iniziativa potrebbe proseguire fino all’appuntamento con l’Esposizione Universale, in partenza il 1 maggio 2015: l’evento presenta in anteprima il progetto ‘Expo mette le radici in città‘, che prevede l’installazione di alberi di luce in punti diversi della città in occasione di Fuori Expo e far crescere un albero di luce come un orologio biologico, scandendo il naturale passare del tempo con un countdown vegetale.

Vuoi scoprire tutti gli eventi in programma per il Fuorisalone 2014? Leggi qui.

Etichette: