Pubblicato in: Cinema

Film in uscita luglio 2014: le novità al cinema

AvatarMarco Valerio 7 anni fa

transformers-4-poster-imaxCosa ci riserva il panorama delle uscite cinematografiche nel mese di luglio? Poco o nulla come è, deplorevole, tradizione italica da sempre. Mentre all’estero l’estate è la stagione dei grandi blockbuster e dei grandi incassi al box office, da noi la stagione estiva è sinonimo di piattume e di un’offerta cinematografica a dir poco sconfortante.

Tra fondi di magazzino, film che arrivano in sala con ritardo di anni e prodotti improbabili perfino per una seconda serata su canali locale di quart’ordine, qualche uscita interessante il mese di luglio la riserva comunque.

È il caso di Transformers 4 – L’era dell’estinzione (in uscita il 16 luglio), nuovo capitolo della saga diretta da Micheal Bay incentrata sui robot mutaforma della Hasbro. Transformers 4 è pensato come l’inizio di una nuova trilogia della saga dopo che Mark Wahlberg ha sostituito Shia LaBeouf, protagonista dei primi tre film.

Altro sequel in uscita questo mese è Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie di Matt Reeves (30 luglio), seguito del reebot della saga del Pianeta delle scimmie. Il primo film, L’alba del pianeta delle scimmie, non ha avuto il successo sperato in Italia, mentre ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e critica in patria.

Per dar man forte ad una quadro generale decisamente povero arriveranno quattro eventi speciali.

Dopo i buoni risultati di Per un pugno di dollari, tornano al cinema anche i restanti due capitoli della Trilogia del Dollaro firmata dalla coppia Sergio Leone – Clint Eastwood: gli appassionati potranno, quindi, gustarsi Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo in tutto il loro splendore nel miglior luogo di fruizione possibile: la sala cinematografica.

I due film, così come accaduto con Per un pugno di dollari, saranno presentati in versione restaurata grazie all’encomiabile lavoro della Cineteca di Bologna. Per qualche dollaro in più arriverà nelle sale dal 3 luglio, mentre Il buono, il brutto, il cattivo debutterà il 23 luglio.

Gli altri due eventi speciali del mese di luglio sono il live di uno spettacolo del celeberrimo gruppo comico dei Monty Python, in diretta dalla O2 Arena di Londra, Monty Python Live (più o meno) di Aubrey Powell (in sala solo il 20 luglio) e il documentario sui Duran Duran firmato da David Lynch, Duran Duran: Unstaged (21 luglio).

Nella mastodontica e caotica offerta cinematografica di luglio, ci sentiamo di segnalare come titoli da tenere sott’occhio, oltre ai sopracitati, l’horror Le origini del male di John Pogue (in uscita il 2 luglio), la commedia romantica Mai così vicini di Rob Reiner con i due premi Oscar Michael Douglas e Diane Keaton (10 luglio) e l’action grottesco 22 Jump Street di Phil Lord e Christopher Miller con Jonah Hill e Channing Tatum (23 luglio).

Questi, riassumendo, i nostri consigli per il mese di luglio:

2 luglio

Le origini del male di John Pogue

3 luglio

Per qualche dollaro in più di Sergio Leone (evento speciale)

10 luglio

Mai così vicini di Rob Reiner

16 luglio

Transformers 4 – L’era dell’estinzione di Michael Bay

20 luglio

Monty Python Live (più o meno) di Aubrey Powell (evento speciale, in diretta dalla O2 Arena di Londra)

21 luglio

Duran Duran: Unstaged di David Lynch

23 luglio

22 Jump Street di Phil Lord, Christopher Miller

Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone (evento speciale)

30 luglio

Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie di Matt Reeves