Pubblicato in: Cinema

Film al cinema: le novità in sala nel 2024

Luigi Maffei 1 mese fa
film uscita 2024

Il nuovo anno sta per arrivare e tanti film, italiani e stranieri, animeranno i cinema del nostro paese! Produzioni inedite, tanti sequel e un biopic attesissimo su una delle più grandi stelle della musica. Quali sono i film più attesi del 2024? Scopriamo cosa l’anno nuovo porterà nelle sale italiane e quando!

L’articolo è in continuo aggiornamento: iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere nessuna novità sulle uscite in sala dell’anno con il nostro #spiegonecinema!

Un mondo a parte

Dopo il successo di Grazie Ragazzi, il regista Riccardo Milani dirige nuovamente Antonio Albanese in questo nuovo Un mondo a parte. Storia di Michele Cortese, maestro elementare che dopo 40 anni di insegnamento a Roma si fa trasferire in una piccola scuola nel Parco Nazionale d’Abruzzo, a rischio chiusura, con un’unica classe di bambini dai 7 ai 10 anni. Dopo un primo periodo di confusione, Michele si batterà per evitarne la chiusura.

Data di uscita: 25 gennaio 2024

The Fall Guy

La star di un film da girare scompare nel nulla. La regista è disperata, ma lo stuntman del film, innamorato di lei, fa di tutto per cercare di salvare il salvabile. Azione e thrilling si fondono in questo action movie dal cast brillante: Ryan Gosling, Emily Blunt e Aaron Taylor-Johnson.

Data di uscita: 22 febbraio 2024

Bob Marley – One Love

Non poteva mancare il biopic su uno dei maggiori protagonisti musicali degli ultimi 50 anni. Bob Marley – One Love è un film in cui si mostra il lato più politico e impegnato del cantautore e musicista giamaicano, interpretato dal britannico Kingsley Ben-Adir (già Malcolm X in Quella notte a Miami…).

Data di uscita: 22 febbraio 2024

Dune – Parte 2

Arriva il secondo capitolo del film di fantascienza di Denis Villeneuve. La storia ruota intorno a Paul Atreides, che si è unito ai Fremen, pronti a sfidare in battaglia le forze del barone Arkonnen e dei suoi eredi Fyed-Rautha e Glossu Rabban. Come andrà a finire? Non c’è solo l’ottimo Timothée Chalamet a reggere il tutto: accanto a lui, infatti, delle new entry di spessore come Christopher Walken e Austin Butler.

Data di uscita: 28 febbraio 2024

Caracas

Uno scrittore napoletano (Toni Servillo) ritorna nella sua città dopo tanti anni, trovandola irriconoscibile, glaciale e spietata. La sua nuova vita si incrocia con quella di Caracas, ragazzo di estrema destra in procinto di convertirsi all’Islam e innamorato di una ragazza di nome Yasmina. Tratto dal romanzo Napoli Ferrovia di Ermanno Rea, Caracas è la seconda prova da regista di Marco D’Amore.

Data di uscita: 29 febbraio 2024

Un altro ferragosto

Le famiglie Molino e Mazzalupi ritornano dopo quasi 30 anni a Ventotene per le vacanze d’agosto. L’età avanza, alcuni dei membri non ci sono più, ma le opposte convinzioni politiche rimangono. Seguito del cult Ferie d’agosto del 1996, Paolo Virzì reinterpreta con sguardo contemporaneo dinamiche familiari e politiche. A Silvio Orlando, Laura Morante e Sabrina Ferilli si aggiungono Vinicio Marchioni, Lorenzo Fantastichini, Emanuela Fanelli e Christian De Sica.

Data di uscita: 7 marzo 2024

Challengers

Due amici tennisti, Art e Patrick, crescono insieme nello sport e nella vita, quando entra tra i due la bella Tashi. Fra i tre nasce un ménage a trois che si interrompe quando lei sta per sposare Art. Patrick, però, continua a irrompere nelle loro vite. Il nuovo film di Luca Guadagnino, scritto insieme a Justin Kuritzkes, vede la partecipazione di tre giovani star del cinema mondiale come Zendaya, Patrick O’ Connor e Mike Faist.

Data di uscita: 25 aprile 2024

If – Amici immaginari

Il singolare dono di un uomo che riesce a fare amicizia e parlare con gli amici immaginari delle persone, esseri dimenticati dai propri “partner” nel corso del tempo. Commedia surreale e poetica a tecnica mista con un cast stellare: Ryan Reynolds, Emily Blunt, Matt Damon, Steve Carell, Vince Vaughn.

Data di uscita: da definire in Italia, negli USA il 17 maggio 2024

Furiosa: A Mad Max Saga

In un mondo post-apocalittico, Furiosa (Anya Taylor-Joy), rapita da bambina dal Luogo Verde delle Molte Madri in cui viveva, viene accolta sotto l’ala di Dementus, il pazzoide signore della guerra il cui esercito di motociclisti arriverà presto a scontrarsi con la potenza rivale di Immortan Joe.

Data di uscita: da definire in Italia, in Australia il 23 maggio 2024 in Australia e negli USA il giorno dopo.

Deadpool 3

Ritorna il super-anti-eroe sfregiato interpretato da Ryan Reynolds, nell’unico titolo Marvel del 2024. La trama è ancora top secret, così come la data di uscita in Italia (probabilmente a maggio), ma nel cast ci saranno anche Hugh Jackman nei panni di Wolverine e Jennifer Garner in quelli di Elektra Natchios.

Data di uscita: maggio 2024

Borderlands

Eli Roth mette da parte la sua fantasia horror/splatter per concentrarsi su un action movie di fantascienza con Cate Blanchett, Jack Black e Jamie Lee Curtis. Lilith è una fuorilegge dal passato oscuro, tornata sul suo pianeta e unitasi a un gruppo di mercenari con il compito di salvare la figlia dell’uomo più potente dell’universo, a capo della Atlas corporation.

Data di uscita: da definire, negli USA dal 9 agosto 2024

Beetlejuice 2

Tim Burton riprende in mano Beetlejuice a 35 anni dalla sua uscita, ritornando a dirigere il cast originale composto da Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara. Due novità importanti: il sequel è firmato dagli autori della fortunata serie Mercoledì, dalla quale è stata scelta la protagonista Jenna Ortega. Insieme alla giovane attrice, ecco le new entry Willem Dafoe e Justin Theroux.

Data di uscita: da definire, negli USA dal 6 settembre 2024

Joker: Folie à deux

Dopo il “trionfo” di follia, Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) viene arrestato e affidato ad un ospedale psichiatrico, l’Arkham Asylum. Qui conosce la psichiatra Harley Quinn (Lady Gaga) con cui intreccerà una relazione assai pericolosa. Dai modelli scorsesiani del primo capitolo, ecco il musical di questa seconda parte sempre diretto da Todd Phillips.

Data di uscita: 9 ottobre 2024

Il Gladiatore 2

Ridley Scott sembra inarrestabile: un anno dopo Napoleon ritorna con il seguito de Il Gladiatore, uscito nel 2000. Il nuovo capitolo è ambientato quindici anni dopo: Lucius, figlio di Maximus, vive in clandestinità non sapendo che sua madre è ancora viva. Cast solido formato da Denzel Washington, Pedro Pascal, Paul Mescal e i ritorni di Connie Nielsen, Derek Jacobi e Djimon Hounsou.

Data di uscita: 22 novembre 2024

Napoli – New York

Nella Napoli del secondo dopoguerra, due fratelli si imbarcano clandestinamente su una nave diretta a New York, pronti a riconciliarsi con Celestina, loro sorella. Quest’ultima è scappata due anni prima in America per inseguire un soldato che le aveva promesso di sposarla. Una volta a New York i fratelli scoprono che così non è stato…Primo film in napoletano per Gabriele Salvatores tratto da una sceneggiatura originale di Federico Fellini e Tullio Pinelli ritrovata nel 2006. Nel cast anche Pierfrancesco Favino.

Data di uscita: da definire

Etichette: