Pubblicato in: Fiere Libri

Fiere Milano 2012: con Bookcity 350 eventi gratuiti dedicati al libro e alla lettura

Centinaia di eventi (oltre 350 tra incontri con gli autori, presentazioni, dialoghi, letture, mostre, spettacoli, seminari) animeranno il Castello Sforzesco di Milano dal 16 al 18 novembre in occasione di Bookcity 2012 – Città del libro e della lettura. Oltre alla storica dimora ducale, nel resto della città librerie, biblioteche, scuole e istituti culturali proporranno eventi dedicati all’editoria.

Bookcity Milano mette in rete l’intera filiera della cultura: piccoli e grandi editori, librai, bibliotecari, autori, agenti, letterari, traduttori, grafici, illustratori, blogger, fino a lettori, scuole di scrittura, associazioni e gruppi di lettura.

Milano ha un ruolo strategico nell’industria culturale italiana. Secondo l’Ufficio studi dell’Associazione italiana editori (AIE) in Lombardia hanno sede un quinto delle case editrici attive in Italia (e quasi un terzo degli editori di e-book) nonché il 38,1% dei libri pubblicati nel Paese e metà delle copie distribuite. I lettori lombardi sono il 54% della popolazione, su una media italiana del 45,3% secondo l’Istat.

Il Castello e i suoi cortili (delle Armi, Ducale e della Rocchetta) diventeranno luogo di “interferenze artistiche” e di aggregazione e diffusione della pratica della lettura in tutte le sue forme, dalla carta ai tablet. Per tutta la durata della manifestazione i musei del Castello Sforzesco saranno ad ingresso gratuito (orario 9-17,30).

Gli altri musei civici e le istituzioni milanesi coinvolte sono: Archivio di Stato, Ca’ Granda, Palazzo Serbelloni, Museo del Novecento, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, Palazzo Reale, GAM Galleria d’Arte Moderna, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Biblioteca Nazionale Braidense, Sinagoga, Umanitaria, Villa Necchi Campiglio, Acquario, Fondazione Ferré, WOW Spazio Fumetto, Politecnico Bovisa e all’ISEC di Sesto San Giovanni. Apriranno le proprie porte anche la Triennale di Milano e i teatri milanesi, tra i quali Dal Verme, Carcano, Elfo Puccini, Franco Parenti, Litta e Strehler.

In programma anche eventi per i bambini, con la mostra Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall’Archivio Salani. 1862 – 2012 e i laboratori dedicati al libro e alla lettura realizzati da Sforzinda; inoltre, il museo del Novecento, gli istituti culturali, le librerie e le biblioteche rionali del centro e dei quartieri periferici che proporranno incontri ntri con gli autori e laboratori per i più piccoli.

 

Bookcity Milano 2012 – il programma completo – Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito (salvo diversamente indicato) fino a esaurimento posti.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!