Pubblicato in: Fiere

Festival San Patrizio 2014: la cultura irlandese torna a Milano

Festival san patrizio fiera milano

Festival san patrizio fiera milanoTorna anche quest’anno a Milano il Festival San Patrizio  2014: tantissimi gli appuntamenti di questa seconda edizione tra concerti, conferenze, mostre e feste danzanti, tutto all’insegna della cultura irlandese. E per tutti i partecipanti, in palio un weeekend per due persone a Dublino.

Allestita presso la FieraMilanoCity dal 14 al 16 marzo (Ala sud – Padiglione 0), la fiera di San Patrizio ospiterà il meglio dall’Irlanda, con numerosi espositori e i tanti artisti provenienti dalla Terra di smeraldo.

Non mancherà inoltre il cibo e la birra, con aree dedicate alla degustazione, e spazi riservati ai bambini dove si potrà imparare a muovere i primi passi delle danze tipiche irlandesi o conoscere le prime regole del rugby.

All’interno del Festival di San Patrizio, gli appassionati di cultura celtica troveranno anche mostre, convegni e presentazione di libri. Di seguito le iniziative:

Il meraviglioso Mondo della Birra Artigianale”, conferenza a cura di M.Ligas – Birrificio Geco (venerdì 14 marzo ore 18.00  e   sabato 15 marzo ore 12.00)

“San Colombano Abate d’Europa, presentazione mostra in sala conferenze (venerdì 14 marzo ore 19.00)

“Viaggio in Irlanda: consigli pratici per una vacanza perfetta (e low cost!), conferenza a cura di Irlandando.it  (sabato 15 marzo ore 13.30)

Leggende e figure mitologiche irlandesi, presentazione a cura di Ass. Cult. Terra Insubre (sala conferenze – sabato 15 marzo ore 15.00)

 “La prima Facoltà degli Irlandesi: il connubio tra musica e parola nella cultura d’Irlanda.”, conferenza  a cura di prof .E. Reggiani docente dell’Università Cattolica di Milano (sabato 15 marzo ore 16.30)

 “Le invasioni vichinghe in Irlanda a mille anni dalla battaglia di Clontarf, conferenza a cura di P.Gulisano medico e saggista   Sabato 15 marzo ore 18.00

 “La Danza dell’Ombra e della Luce di Mirko.Bosio, presentazione libro in sala conferenze (sabato 15 marzo ore 19.30)

Introduzione all’Ogam: l’antico alfabeto arboreo irlandese, conferenza a cura di F. Gasparotti studioso di comunicazione e linguaggio – scrittore (domenica 16 marzo ore 12.00)

Sant’Orso nel culto, nella storia e nella leggenda, conferenza a cura di R. Taraglio ed Elena Percivaldi  storica, saggista scrittrice (domenica 16 marzo ore 15.00)

Irish Wolfound i dolci “guerrieri irlandesi”, conferenza a cura di Allevamento Della Bassa Pavese, Dott.ssa Ludovica .Salomon (domenica  16 marzo ore 16.30)

San Colombano, un santo irlandese nel cuore della Longobardia, conferenza a cura di Elena Percivaldi  storica, saggista scrittrice (domenica  16 marzo ore 18.00)

Gli orari di accesso alla fiera per il Festival di San Patrizio sono:

– venerdì 14 marzo, dalle 17 alle 24

– sabato 15 marzo, dalle 11 alle 24

– domenica 16 marzo, dalle 11 alle 24

È possibile acquistare il biglietto giornaliero al costo di 13 euro (due giorno al costo di 20 euro, 3 giorni a 30 euro). Tariffe ridotte per gli studenti a 10 euro, mentre l’ingresso è gratuito per tutti coloro che si chiamano Patrizio e Patricia (e per i diversamente abili fino ai 12 anni con accompagnatore).

Per ulteriori informazioni www.sanpatriziomilano.it

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

MiCo Milano Congressi – Fieramilanocity

Ingresso porta Eginardo – MM rossa – fermata Amendola fiera o Lotto


Visualizzazione ingrandita della mappa

Offerta Libraccio 2018