Pubblicato in: Fiere

Festival del Gelato in Piazza Castello a Milano

È sempre difficile sceglierne il gusto. Cioccolato, pistacchio, crema o i più rinfrescanti melone, pesca, limone? Certo è che non se ne può fare proprio a meno, non solo in estate. Stiamo parlando del gelato, che sarà protagonista a Milano da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2013, dalle ore 12.00 alle ore 24.00, in Piazza Castello. L’evento è inserito nel programma degli Expo Days

Si apre infatti il Festival del Gelato, un evento itinerante che vuole diffondere la cultura del dolce freddo più amato nel mondo. I migliori maestri gelatieri italiani e internazionali saranno presenti per far conoscere al pubblico i loro gusti inediti: dal gelato al riso nero Venere alla crema di agrumi della Val Tindari, dal gelato al caramello e sale rosa dell’Himalaya a quello al mascarpone e panettone.

Tanti gli appuntamenti e gli eventi in programma al Milano Gelato Festival, oltre a iniziative speciali, come le lezioni per imparare a fare il gelato. L’inaugurazione è prevista alle ore 12.00 di venerdì 31 maggio. La giornata prosegue con i corsi “Gelatiere per un giorno” e i Gelato Show Cooking.

Il Festival del Gelato si svilupperà su tre aree tematiche:

– il Villaggio Artigianale, con laboratori a vista dove i gelatieri prepareranno al momento i gusti cavallo di battaglia proposti poi nei vari stand

– l’Orion Village, dove saranno organizzati workshop e corsi dedicati, a cui può assistere il pubblico grazie a un maxi schermo appositamente installato

– Il Gelato Cocktail Bar, dove i visitatori potranno gustare deliziosi cocktail analcolici, adatti per grandi e piccini.

Per l’occasione è presente in Piazza Castello anche il primo laboratorio mobile di gelato artigianale al mondo: in soli 55 mq, il Buontalenti ospita cinque postazioni di produzione complete. Grazie alla parete in cristallo temperato, inoltre, il pubblico potrà seguire tutte le fasi della lavorazione del gelato.

Attraverso l’acquisto della Gelato Card (12 euro, ridotto 10 euro per i ragazzi fino a 18 anni), infine, si avrà diritto a cinque assaggi di gelato, da scegliere negli stand di tutti i Villaggi del Festival e nelle gelaterie aderenti al Circuito Card, oltre a un gelato cocktail da ritirare ai Gelato Cocktail Bar e a numerosi gadget. Con la Card, inoltre, si potrà partecipare, tutti i pomeriggi, agli appuntamenti organizzati dal Milano Gelato Festival.

Partito da Firenze, il roadshow itinerante del Festival del Gelato dopo Milano, arriverà anche a Torino dal  7 al 9 giugno 2013, e a Roma dal 21 al 23 giugno 2013.

veronica.monaco@milanoweekend.it

Piazza Castello

Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:
Offerta Libraccio 2018