Pubblicato in: Fiere

Robot giganti, fumetti rari e videogame: torna il Festival del Fumetto in edizione primaverile

News PartnerNews Partner 6 mesi fa
festival del fumetto 2018 spring edition

Si rinnova l’appuntamento con l’evento più atteso dagli amanti di fumetti, videogame, manga & anime e tutto ciò che una volta veniva considerato “cultura nerd” e che oggi ha guadagnato gli onori della ribalta nel mondo dell’intrattenimento pop: il Festival del Fumetto del Parco Esposizioni Novegro .

Sabato 19 e domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle 20, i 20mila metri quadrati della manifestazione, questa volta in edizione primaverile, ospiteranno i visitatori, che potranno incontrare nel padiglione centrale oltre 200 espositori.

Migliaia i prodotti – albi rari d’antiquariato, statuette di robot giapponesi, giochi di ruolo, gadget, giochi di carte, anime, e memorabilia a tema fumetto come portachiavi, poster e portafogli – provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, a costituire la tradizionale fiera-mercato.

Rilevante per tutti gli esperti conoscitori di questo settore la presenza dei più importanti editori e distributori italiani, che avranno i loro stand personali nei quali verranno presentate le novità editoriali; contestualmente il pubblico potrà incontrare disegnatori e artisti, che esporranno le proprie opere, avvicinando così i fan al loro lavoro.

Oltre agli incontri sarà poi possibile partecipare a corsi di fumetto, workshop e stage con docenti, dimostrazioni di scultura plastica, di restaurazione di albi a fumetto oltre che tornei di disegno live, anche per merito della partecipazione della prestigiosa Scuola del Fumetto di Milano .

Coloratissimo, divertente e coinvolgente anche per il pubblico occasionale, non può mancare tutto l’aspetto legato al cosplay: il termine è l’abbreviazione di “ costume play “, a indicare una persona che realizza vestiti e accessori copiando le caratteristiche di un personaggio tratto dal mondo dei fumetti, degli anime o dei videogame. Al Festival del Fumetto è previsto l’arrivo di centinaia di cosplayer, intenzionati a partecipare alle gare a concorso che si svolgono durante le giornate di fiera sul grande palco da 300 metri quadrati con una passerella di 10.

Per tutti i videogiocatori è però irrinunciabile l’area dedicata al mondo dei videogame con tornei giornalieri, postazioni di gioco libero e realtà virtuale: presenti i giochi di Xbox One, Ps4, Nintendo Switch, Wii U, con tornei di Rainbow Six Siege per PS4 2VS2, Splatoon 2 per NSW 2VS2, Super Smash Bross per WIIU 1VS1, Tekken 7 per PS4 1VS1, Fifa 18 per PS4 1VS1, Assetto Corsa per PC Attaco al Tempo. L’area ludica però comprende anche prodotti meno tecnologici come giochi in scatola, giochi di ruolo, giochi di carte, live action games e una nuovissima escape room dedicata al mondo dell’Oriente, allestita nel padiglione B.

Fumetto vuol dire per l’appunto anche Oriente e quindi Giappone: quindi largo ad action figures dei robot giganti degli anime, gadget di ogni tipo, e un vasto assortimento di dvd, giochi in scatola e prodotti legati al Sol Levante. A questo proposito si segnalano anche corsi di lingua giapponese, vestizione del kimono, cerimonie tipiche e molte altre iniziative.

All’appello manca dunque solo il circo dell’horror, la sezione dedicata al terrore ormai presenza fissa da due edizioni del Festival a questa parte. Presenti percorsi tematici e classici tunnel del terrore, creati per regalare ai visitatori emozioni sempre nuove e sempre potenti che traggono origine dal vastissimo mondo della letteratura e del cinema dell’incubo e del raccapricciante.

 

Festival del Fumetto – Spring Edition

Parco Esposizioni Novegro

Dal 19 al 20 maggio 2018, dalle ore 10 alle 20

Biglietti: intero per una giornata – 11 euro; intero per due giorni – 15 euro

Navette gratuite a/r da Piazza Monte Titano MM2 Lambrate

www.festivaldelfumetto.com

Per informazioni segreteria generale 0270200022 e informazioni@festivaldelfumetto.com

Etichette: