Pubblicato in: Cinema News

Festa dell’Unità 2016: dibattiti, musica e concerti gratis fino all’11 settembre

festa unità 2016 Milano
L'edicola 2.0 all'interno dello Scalo di Porta Romana

Cambia sede, ma il programma resta di quelli allettanti che aiutano chi è rientrato a Milano a farlo al meglio e chi ancora non è andato in vacanza a godersi la città. Parliamo della Festa dell’Unità organizzata dal PD Milano che, per la prima volta, quest’anno si tiene allo Scalo di Porta Romana, Piazzale Lodi (MM3 Lodi).

Una festa che quest’anno ha come slogan Avanti Milano, sì cambia che prende il via venerdì 26 agosto per concludersi domenica 11 settembre. Tanti gli appuntamenti nell’area di circa 11 mila metri quadrati che ha due palchi – uno intitolato ad Altiero Spinelli l’altro a Enzo Jannacci -e ospita dibattiti, dà spazio alla cultura, all’attualità senza tralasciare la musica e novità delle novità, dà spazio anche al cinema.

Non mancano poi l’area bimbi, l’area dedicata al cibo con il ristorante “Il sapore dell’Unità” dove si tengono anche dibattiti a tema, il Chiringuito e – visto che parliamo di attualità – anche lo spazio Casa del Sì dedicato ai temi della riforma costituzionale.

I concerti gratuiti

Se siete appassionati di musica e vi piace ascoltarla gratis, questi gli 8 concerti in programma sul palco Enzo Jannacci:

  • Viaggio nel mondo di YouTube con Matt e Bise, Il Milanese Imbruttito, Sebastian Guzzarini, FrenchMole, Scire&Skoob, Andrea Prada – sabato 27 agostoore 22.30;
  • I musici di Francesco Guccini – domenica 28 agosto,  ore 22;
  • Dear Jack – venerdì 2 settembre, ore 22.30
  • Le Sorelle Marinetti – lunedì 5 settembre, ore 22.30;
  • Gli Imbroglioni – martedì 6 settembre, ore 22.30;
  • Cpa Danze popolari – giovedì 8 settembre, ore 22.30 ;
  • Banda Kadabra – venerdì 9 settembre, ore 22.30;
  • Spazio Petardo – domenica 11 settembre, ore 22.30

I film gratuiti

Per quanto riguarda i 6 film gratuiti, ecco quelli in programmazione, sempre presso il palco Enzo Jannacci:

  • Io e lei, lunedì 29 agosto alle 21
  • Il Piccolo Principe, martedì 30 agosto alle 20.30
  • Fuocoammare, mercoledì 31 agosto ore 21;
  • Il caso Spotlight giovedì 1 settembre ore 21;
  • Perfetti sconosciuti, sabato 3 settembre ore 21;
  • Ponte delle spie, mercoledì 7 settembre ore 21;

Il palco Altiero Spinelli invece sarà sede di dibattiti, tra questi vi segnaliamo il dibattito sulla riforma costituzionale che si terrà l’1 settembre alle 21, Migranti e migrazioni: Marcinelle 60 anni dopo che si terrà il 4 settembre mentre il giorno prima alle 18, sul palco Jannacci sarà presente anche la la ministra delle riforme Maria Elena Boschi.

Grande protagonista è anche la salute: se ne parla dal 2 al 4 settembre, all’interno della la Festa nazionale su Welfare e Salute ospitata proprio nello Scalo di Porta Romana

L’edicola 2.0

Alla festa dell’Unità arriva anche l’Edicola 2.0, il progetto indipendente curato dalla società Numeri 10 srl e sostenuto fra gli altri dagli sponsor Crespi Bonsai e da R-use Design associazione culturale,  che da zona Moscova diventa itinerante e si sdoppia per arrivare anche allo Scalo di Porta Romana.

Un chiosco che nasce dalle “ceneri” dello storico giornalaio di Piazzale Aquileia a Milano e che diventa un posto dove ascoltare e intervenire a dibattiti su temi economici, finanziari, sociali e sulla giustizia così come sull’integrazione e sul mondo del lavoro. Al chiosco ci saranno inoltre i giornali di carta ma anche la rassegna stampa interattiva e – novità – un bistrot con la possibilità di gustare vini, cocktail, cucina giapponese e street food.

Lunedì 29 agosto appuntamento alle 19 il dibattito “Pallone sgonfiato: il calcio italiano a un bivio”, con Andrea Montanari di MF-Milano Finanza e con Gianluca Ferraris di Panorama e Dario Nicolini di Sky Sport, che sono fra l’altro autori di “Singapore Connection” e “Ingiustizia Sportiva” editi da Informant.

Per sapere tutti gli appuntamenti dell’Edicola 2.0 alla Festa dell’Unità vi rimandiamo alla Pagina Facebook.
Per vedere il programma completo della Festa dell’Unità, rimandiamo al sito del PD.

 

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!