Pubblicato in: Concerti

Festa della Donna 2014: Veronica Franco in prima assoluta con laVerdi

Oriana DaviniOriana Davini 5 anni fa

laVerdi

Per la Festa della Donna l’Orchestra Sinfonica laVerdi di Milano propone una prima assoluta, tutta dedicata a un’eroina ante litteram.

Va infatti in scena ‘Veronica Franco‘, l’opera di Fabio Vacchi, da questa stagione ‘Compositore in residence’ in largo Mahler, su testo di Paola Ponti appositamente commissionata da laVerdi per la giornata che celebra le donne.

A ispirare l’opera è la figura di Veronica Franco, grandissima poetessa e cortigiana nella Venezia del ‘500, che nei suoi versi rivendicò i diritti delle donne. Perseguitata dall’Inquisizione, si salvò grazie all’intervento di un suo potente amante e, racconta la leggenda, di tutte le donne di Venezia, che videro in lei una paladina della condizione femminile.

Venerdì 7 (h 20) e domenica 9 marzo (h 16), presso l’Auditorium di Milano (l.go Mahler) andrà in scena un appuntamento significativo e innovativo nel panorama della musica classica contemporanea.

Non solo perchè si tratta dell’esecuzione di un’opera in anteprima, scritta proprio per la Festa della Donna 2014, ma anche perchè a dirigere l’orchestra sarà un’altra grande donna: Claire Gibault, direttore francese già apprezzata in tutto il mondo.

Sul palco si esibirà anche il grande soprano israeliano Talia Or. 

Il programma dei concerti prevede anche una seconda parte dedicata alla continuazione del percorso mahleriano de laVerdi, con l’esecuzione della Decima sinfonia di Mahler. 

Venerdì 7 marzo, inoltre, nel foyer dell’Auditorium, alle ore 18 lo stesso Fabio Vacchi presenterà al pubblico la sua opera ‘Veronica Franco‘.

Veronica Franco
7 marzo (h 20) e 9 marzo (h 16)
Auditorium di Milano
Biglietti: da 13 a 31 euro

Per maggiori informazioni: www.laverdi.org


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:
Offerta Libraccio 2018