Pubblicato in: Fiere

Festa del Vicinato 2013: il 17 luglio nelle nove zone di Milano

festa del vicinato2Torna la Festa del Vicinato: mercoledì 17 luglio 2013, dalle 15 alle 19, l’appuntamento estivo per favorire la socializzazione nei quartieri periferici di Milano.L’iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune, guidato da Pierfrancesco Majorino, quest’anno ha il supporto degli sponsor NaturaSì – Il Supermercato Bio e Milano Ristorazione, in collaborazione con i negozi di quartiere (per il catering) e gli artisti di strada (per l’intrattenimento).

Saranno presenti i “cuochi sociali” ovvero volontari abili ai fornelli che da mesi preparano, a loro spese, pranzi e manicaretti per gli anziani soli segnalati dal Comune, donando affetto e compagnia: 23 persone impegnate nelle cucine dei Centri socio ricreativi per realizzare pizze, torte salate e altri piatti per la festa.

La festa sarà in via Palmanova (Zona 2), via Mompiani al Corvetto (Zona 4), via Neera allo Stadera (Zona 5), via Solari (Zona 6), via Quarti a Baggio e via Mar Jonio a San Siro (Zona 7), piazzetta Capuana a Quarto Oggiaro (Zona 8), piazza Bruzzano (Zona 9) e presso la sede del Centro Aiuto Stazione Centrale in via Ferrante Aporti 2, punto di riferimento per i senzatetto (Zona 2).

La Festa 2013 sarà “a costo zero grazie alla partecipazione dei primi sponsor privati che hanno risposto al nostro bando aperto all’inizio di luglio per contribuire a realizzare progetti di natura sociale” spiega l’assessore Pierfrancesco Majorino.

“Il nostro è un piccolo contributo in generi alimentari, ma vuole significare la nostra grande sensibilità nel sostenere questo genere di iniziative. Siamo convinti che conoscere e frequentare il proprio ambiente aiuta a vivere con maggiore serenità” evidenzia Alessandra Bini, responsabile qualità di Milano Ristorazione.

“Siamo costantemente impegnati su questo fronte in maniera più ampia, favorendo la creazione di una comunità, di una socialità tra chi produce e chi consuma bio” sottolinea il direttore marketing di NaturaSì, Edoardo Freddi.

A Milano, la Festa del Vicinato si è svolta per la prima volta nel luglio 2012. Nata a Parigi, si è già tenuta a Londra, Vienna, Stoccolma, Madrid e Berlino. In Italia, tra le città aderenti figurano Roma, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari, Bari, Pescara, Reggio Calabria, Catania, Modena. In Lombardia: Brescia, Varese, Pavia e Sondrio.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!