Pubblicato in: Fiere

Felina Maxima: a Villa Erba l’esposizione internazionale di felini

Oriana DaviniOriana Davini 5 anni fa

Feklina Maxima5Felina Maxima è l’esposizione internazionale dedicata ai felini in corso a Villa Erba, a Cernobbio (Largo Luchino Visconti 4): se pensate di aver già visto gatti di ogni specie, fare un salto qui potrebbe farvi ricredere.

Gattofili di tutta Italia (o almeno della Lombardia), vi aspetta una due giorni dove i gatti più rari, strani e belli del mondo si danno appuntamento sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Felina Italiana e la Federazione Internazionale Felina.

700 esemplari delle razze più esclusive e particolari in arrivo da ogni parte del mondo si contendono il podio per bellezza ed eleganza, mettendosi in mostra in una competizione dove il felino più amato del mondo è il protagonista assoluto.

E’ l’occasione per vedere dal vivo i più bei esemplari di Maine Coon, gatti che possono pesare fino a 12 kg, American Curl, i felini dalle orecchie arrotolate verso l’esterno, gli splendidi British shortair con l’inconfondibile mantello a pelo cortissimo ma morbido (non a caso vengono chiamati anche ‘gatti-orsetto).

E poi ancora dall’Oriente arrivano i Seychellois, chiamati anche ‘gatti che cantano‘, i Bengala, gatti che somigliano a piccoli leopardi per via del mantello maculato, i raffinatissimi Shpynx, gli Abissini che sembrano puma in miniatura, i Kurillians, originari di Russia e Giappone.

Ma le star della giornata saranno i particolari esemplari Thai, il primo gatto importato dal regno del Siam, che proprio a Felina Maxima avrà la presentazione ufficiale per il riconoscimento a livello internazionale di razza. Si prosegue domenica 9 febbraio con i Norvegesi delle Foreste, chiamati anche ‘gatto-cane’, provenienti dai migliori allevamenti di tutta Europa.

Come l’anno scorso, ci sarà anche L’Angolo del Veterinario, area dedicata alla consulenza veterinaria gratuita al pubblico.

Felina Maxima
8 e 9 febbraio
Villa Erba, Cernobbio (Co)
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro
Orari: dalle 10 alle 19

Per maggiori informazioni e consultare il programma: www.felinamaxima.com