Pubblicato in: Teatro

Fede Amore Speranza (disilluse) al Piccolo Teatro

Marco Valerio 4 anni fa

fede amore speranzaIl regista tedesco Christoph Marthaler torna al Piccolo Teatro di Milano dopo la memorabile partecipazione al Festival del Teatro d’Europa del 1999 con Gli specialisti e, nel 2006, lo straordinario successo della sua versione dei Dieci Comandamenti di Raffaele Viviani. Ora Marthaler porterà in scena al Piccolo Teatro Strehler di largo Greppi, lo spettacolo Glaube Liebe Hoffnung ovvero Fede Amore Speranza, una favola grottesca dal finale tragico.

In Glaube Liebe Hoffnung viene raccontata la storia, ambientata negli anni ’30 del Novecento, di Elisabeth, una donna che cerca di sopravvivere alla crisi economica e di aprire un’attività commerciale che le permetta di sopravvivere. Per fare ciò Elisabeth decide di vendere il proprio corpo in “nuda proprietà” alla scienza. Vittima di cavilli burocratici e assurdi malintesi, Elisabeth finirà con l’essere risucchiata in un tragicomico cul de sac, tanto paradossale quanto spietatamente drammatico, e impossibilita a vedere realizzati i suoi sogni non le resterà che uccidersi.

Una grande dose di humour (nero), grande ritmo, musica e una performance di teatro totale degli attori per quella che lo stesso autore definì “una piccola danza di morte”, ossia il ritratto di un meccanismo impazzito, di un sistema malato, che stritola i più poveri, indifesi e disperati uccidendone sistematicamente la speranza.

Basato su un testo di Ödön von Horváth, Glaube Liebe Hoffnung è interpretato da Olivia Grigolli, Sasha Rau, Ueli Jäggi, Jean-Pierre Cornu, Ulrich Voß, Bettina Stucky, Irm Hermann, Josef Ostendorf, Thomas Wodianka e Clemens Sienknecht.

Lo spettacolo è in tedesco sovratitolato in italiano. Glaube Liebe Hoffnung sarà in scena al Piccolo Teatro da mercoledì 9 a sabato 12 aprile.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!