Pubblicato in: Fiere Mostre

Fattoria nel Castello 2013: prodotti tipici dalle campagne lombarde

fattoria castelloDomenica 20 ottobre torna al Castello Sforzesco l’ormai consolidato appuntamento con la mostra mercato dei prodotti tipici lombardi “La Fattoria nel Castello”: dalle 10 alle 18 saranno presenti una vasta gamma di prodotti: dal miele, ai formaggi, dalle marmellate, ai salumi, dalla frutta al vino, provenienti da 80 aziende in rosa, per promuovere l’imprenditoria femminile.

Durante la giornata  si potranno  acquistare  i prodotti tipici delle campagne lombarde e soddisfare le proprie curiosità parlando con chi il cibo lo crea, acquisendo informazioni sui prodotti dell’agro-alimentare legati alla qualità, tradizione e stagionalità e sui processi di trasformazione.

Accanto alla mostra mercato, parte integrante  dell’iniziativa saranno diversi eventi per grandi e piccoli, strettamente legati al mondo agricolo, che avranno lo scopo di avvicinare città e campagna, favorendo la riscoperta di antichi odori e sapori dei prodotti della filiera corta.

Per i bambini sono previsti giochi e laboratori creativi a cura di alcune fattorie didattiche lombarde  e “merende guidate”; per gli adulti, degustazioni condotte da esperti del settore e una mostra fotografica a tema paesaggistico.

Visto il successo riscosso nella passate edizioni, tornerà l’iniziativa “una mela per ogni ciclista”: mille mele saranno donate agli appassionati delle due ruote che giungeranno in bicicletta per premiare simbolicamente il connubio tra agricoltura e sport all’aria aperta.

L’evento è promosso dalle associazioni femminili  Confagricoltura Donna Lombardia, Donne in Campo CIA Lombardia, Donne Impresa Coldiretti.

www.lafattorianelcastello.it

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Forse sei interessato a: