Pubblicato in: Fiere

Far da mangiare: si inaugura oggi il festival sulla cucina di Sesto San Giovanni

Una tre giorni a tutto sapore: da oggi fino a domenica al Museo dell’Industria e del Lavoro (MIL) di Sesto San Giovanni in via Granelli 1 vi aspetta Far da mangiare 2013, la prima edizione del festival dedicato alla cucina intesa come linguaggio universale di comunicazione.

Aperto a famiglie, operatori del settore, scuole, appassionati di cucina e semplici curiosi, l’iniziativa vuole essere un’opportunità per condividere pensieri e tradizioni diversi fra loro: lo scopo di Far da mangiare 2013 è quello di diffondere la cultura della tavola in tutte le sue fasi: dalla preparazione dei cibi, alla loro degustazione, dalla scelta della materia prima agli strumenti di lavorazione.

Proprio per questo, il festival propone diversi tipi di attività: dalla degustazione del prodotto locale, alle cene dal mondo fino ad arrivare al laboratorio per i bambini in cui si affronta il tema della cucina come elemento culturale distintivo di ogni società.

Il ricco programma di Far da mangiare 2013 comprende (per citare alcune delle proposte gratuite, ma su prenotazione) degustazioni guidate di caffè, un laboratorio sensoriale alla scoperta dei golosi sapori del cioccolato, un mini corso di torrefazione, letture teatrali come quella affidata all’attrice Stefania Minuto che interpreterà Il conte di sandwich tratto da “Saperla lunga” di Woody Allen.

Il festival offre anche diversi brunch (come Cose degli altri mondi, domani dalle 12.00 alle 14.00) e cene a tema: si parte stasera alle ore 21.00 con Il mondo delle donne, poi sapori argentini (I sapori del tango, sabato alle ore 21.00) cederanno il passo a quelli del Congo (Gusto Congo, domenica alle ore 21.00).

Far da mangiare 2013 non è solo sperimentare gusti diversi, ma anche ascoltare i racconti di chi ha fatto della consapevolezza in materia di alimentazione uno stile di vita: domani dalle ore 9.00 alle ore 18.00 vi aspettano i membri del progetto OrCo., l’orto auto costruito e condiviso del progetto Legami Comunitari a oggi gestito da 25 persone.

Domenica alle ore 11.00, invece, appuntamento con la presentazione del libro Cucina e…poesia,  un viaggio tra amore per la cucina, nuove emozioni per il palato e dolci parole per regalare passione all’anima.

Il programma completo e l’elenco dei produttori da cui acquistare prelibatezze di ogni tipo, dai prodotti caseari pugliesi, alla birra artigianale, ai prodotti equi e solidali vi aspettano su www.fardamangiare.it

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!