Pubblicato in: Concerti

Fantasia al Potere: un ritratto di Carlo Galante

Marco Valerio 5 anni fa

fantasia-al-potereQuinto e penultimo appuntamento con il ciclo Fantasia al Potere, la nuova stagione musicale dell’associazione Sentieri selvaggi, finalizzata alla valorizzazione della musica contemporanea tramite una serie di concerti che avranno luogo al Teatro Elfo Puccini.

Protagonista del concerto ospitato nella Sala Fassbinder dell’Elfo Puccini sarà il compositore trentino Carlo Galante.

Fin dalla sua nascita, Sentieri selvaggi ha prestato grande attenzione ai lavori di Carlo Galante, uno degli autori che ha messo da subito in discussione l’esperienza dell’Avanguardia del dopoguerra per creare uno stile personale caratterizzato da un lirismo acceso, da un uso rinnovato della tonalità e da uno sguardo sempre attento allo svolgersi della drammaturgia musicale.

Sentieri Selvaggi, quindi, festeggia i tanti anni di collaborazione tra il proprio ensemble e il compositore con un concerto monografico dove si ascolteranno pagine scritte in diversi anni della sua intensa attività, tra cui un nuovo sestetto composto appositamente per questo concerto.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di cinque brani composti da Carlo Galante: Urban Ring, Nuovo bestiario (nuovo sestetto in prima esecuzione assoluta), Dietro l’oscura soglia, Cartografie fantastiche – 4 luoghi sonori per flauto solo, La formula del fiore.

L’ensemble Sentieri Selvaggi è diretto, come sempre, da Carlo Boccadoro e composto da Paola Fre (flauto), Andrea Rebaudengo (pianoforte), Mirco Ghirardini (clarinetto), Andrea Dulbecco (percussioni), Piercarlo Sacco (violino) e Aya Shimura (violoncello).

Fondato nel 1997 da Carlo Boccadoro, Angelo Miotto e Filippo Del Corno, Sentieri selvaggi è un gruppo formato da alcuni tra i migliori musicisti italiani uniti in un progetto ambizioso: avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico.

I concerti del ciclo Fantasia al Potere proseguiranno all’Elfo Puccini fino al 16 giugno.

FANTASIA AL POTERE

Ritratto di Carlo Galante

Teatro Elfo Puccini – Sala Fassbinder

• ore 21:00
• Durata: 95′ senza intervallo
www.sentieriselvaggi.org
• Prezzi: Intero euro 15+1.50 di prev. – ridotto <25 anni – >65 anni euro 10+1.50 – Convenzioni euro 10+1.50 di prev. (Presentando la tessera: Touring Club, Associazione NoMus, Teatro Scuola Paolo Grassi – tutti i dipartimenti, Feltrinelli CartaPiù e MultiPiù, Civica Scuola di Musica – 4 dipartimenti della Fondazione, Uovo card, Elfopass) – Ridotto euro 5+1.50 di prev. (Amici di Sentieri con card, Amadeus con coupon, TuttoMilano con coupon, Scuola di Musica del Garda) massimo due biglietti per persona – Omaggio: un biglietto omaggio ai primi dieci che la sera stessa del concerto arrivano a Teatro in bicicletta e mostrano la chiave del lucchetto o il tesserino Bikemi – TEATRO, CINEMA…IN BICI! ridotto euro 10, coppia euro 15 a tutti coloro che si recheranno ai Concerti in bicicletta, presentando in biglietteria la chiave del lucchetto o il tesserino BikeMi (ogni persona ha diritto ad acquistarne massimo due) – UNIMI, STUDENTI UNIVERSITARI e COLLABORATORI DEGLI ATENEI ridotto euro 10, coppia euro 15 (Studenti, docenti e personale amministrativo con tesserino o certificato di iscrizione – ogni persona ha diritto ad acquistarne massimo due

Etichette: