Pubblicato in: Teatro

Fabrizio Gifuni parla del Dio denaro al Parenti

Marco Valerio 4 anni fa

fabrizio-gifuniMartedì 1 aprile per il ciclo di incontri La verità, vi prego, sul denaro. Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi, il Teatro Franco Parenti ospita Fabrizio Gifuni. L’attore sarà protagonista di un incontro alle ore 18:30 presso la Sala Grande dello stabile di via Pierlombardo: l’incontro si intitolerà La storia di un uomo, il declino di una nazione.

In questa circostanza, Fabrizio Gifuni racconterà una storia del passato, ripercorrendo le rocambolesche vicende dell’economista e finanziere settecentesco John Law, l’uomo geniale e spregiudicato che mandò in bancarotta la Francia di Filippo d’Orleans.

Una storia di oggi che parla di sete di potere, di sogni e insieme di insana intelligenza che diventa occasione per analizzare alcuni misfatti nel mondo della finanza contemporanea.

Nell’ultimo film di Paolo Virzì, Il Capitale Umano, Fabrizio Gifuni interpreta il ruolo di un uomo della finanza avido e glaciale, un personaggio che contribuisce a costruire un grande affresco sulla commedia umana, dove il capitale economico diventa motore e destino delle persone.

Al termine del racconto di Fabrizio Gifuni, Leonardo Previ (docente di Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Cattolica di Milano) rielabora i passaggi più interessanti di questa vicenda storica e ne mette in luce gli aspetti significativi per la nostra quotidianità.

Il ciclo di incontri La verità, vi prego, sul denaro. Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi proseguirà nei mesi di maggio e giugno con protagonisti altri due attori di spicco del panorama teatrale contemporaneo come Alessandro Haber e Gioele Dix.

L’ingresso per l’incontro con Fabrizio Gifuni è libero previa prenotazione.

Etichette: