Pubblicato in: Sport

Yoga e pilates, running nel parco e gare podistiche: lo sport da praticare a maggio

eventi sportivi milano maggio

Maggio? Il mese ideale per fare sport all’aria aperta. Certo, c’è chi anziché sudare, preferisce guardarlo (e per questo vi rimandiamo al nostro articolo sugli eventi sportivi a Milano), ma per chi ha voglia di cimentarsi in discipline diverse o vuole arrivare in forma all’estate, ecco tante cose da fare a Milano.

Alcune gratis, alcune low cost, ma tutte con un minimo denominatore: Milano è la città ideale anche per gli sportivi.

Non ci credete? Date un’occhiata qui sotto.

Training funzionale con The North Face

Martedì 15, 22 e giovedì 31 maggio 

Continuano gli appuntamenti con The Norrth Face Milano che ogni martedì dà appuntamento e chi vuole potenziare la propria resistenza o magari si sta allenando per una gara ad alta intensità come il trail running.

La personal trainer Sara Lavino Zona allenerà con il training funzionale coloro che vogliono partecipare a una gara di trail running o arrampicata o trekking o semplicemente chi vuole fare un allenamento diverso dal solito e con determinati obiettivi sportivi.

L’iniziativa si chiama #neverstopmmilano e l’appuntamento è ogni martedì dalle 19.15 alle 21. La location varia di volta in volta e viene comunicata ai partecipanti solo se si sono iscritti su EventBrite.

Lezioni di prova gratis di Hatha e Hot yoga

Hatha yoga a Milano

Martedì 15 maggio

Non è solo un suggerimento, ma un vero e proprio consiglio anche perché pure chi vi scrive, fa yoga da diversi anni. Ma se vi sembra troppo noioso o non siete così convinti, che ne dite di fare una lezione di prova?

Potete farlo il 15 maggio  con la lezione di Hatha Yoga gratis in via Foggia 4 (zona Ripamonti) dentro il centro Harmony ASD.

La lezione di yoga comprende la pratica di:

  • Posture (Asana) che sciolgono, allungano e fortificano i muscoli del corpo; mantengono mobile la colonna vertebrale, le articolazioni e, in generale, effettuano un’azione ringiovanente sul sistema muscolare e scheletrico.
  • Le posture, oltre a costituire un ottimo esercizio fisico, sono strumenti per incanalare maggiore energia e vitalità nelle diverse parti del corpo amplificando così le capacità sia fisiche che mentali,
    Tecniche di estensione e controllo del respiro (Pranayama)che rivitalizzano le capacità fisiche e mentali e stimolano l’equilibrio degli stati d’animo.

Abbigliamento consigliato: mettetevi comodi e non dimenticate l’asciugamano!

Zona Ripamonti è troppo lontana? Se abitate a Nord, potete fare sempre una prova di yoga ma stavolta a Sesto San Giovanni, con esattezza al San Dao 6°, in via Bruno Buozzi 97, M1 Sesto Marelli/Rondòbus700 (fermata davanti alla Posta in V. Marelli). Per prenotarvi potete scrivere una mail a sandao.sg@gmail.com.

La lezione di prova è valida solo una volta e per i nuovi iscritti.

Hot yoga a Milano

Dal 16 al 19 maggio

E se invece avete voglia di provare lo Hot Yoga? Sì, proprio quello in cui la sala è riscaldata a 30 gradi per consentire una pratica più efficace. A offrire 3 giornate gratis è il Centro Sperayoga in via Spontini 8. Appuntamento dal 16 al 19 maggio alle 21.30. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito www.sperayoga.com.

Il Pilates per rafforzare e tonificare i muscoli

Mercoledì 16 maggio

Sembrano simili, ma non lo sono, però fanno bene entrambi. Se volete provare oltre allo yoga il pilates, o volete optare solo per quest’ultimo, sempre a Sesto San Giovanni San Dao 6°, in via Bruno Buozzi 97, potete fare una lezione gratis.

Per prenotarvi, scrivete a sandao.sg@gmail.com e ovviamente presentatevi con un abbigliamento comodo.

Come scegliere la scarpa giusta per il running

Giovedì 17 maggio

Se siete runner da tempo o se invece avete iniziato adesso e volete sapere qual è la scarpa più adatta oltre a sapere se il vostro stile è il più corretto, non perdetevi l’appuntamento gratuito di Area #RED by Maxi Sport, in collaborazione con Adidas.

Per tutte le donne la possibilità di effettuare l’analisi dell’appoggio del piede tramite il sistema Gaitscan e analizzare i risultati del test: un servizio gratuito per individuare lo stile di corsa, testare le novità della collezione Adidas 2018 e trovare la scarpa running più adatta. Per partecipare presentatevi il 17 maggio dalle 14 alle 19.

La postura per un allenamento corretto

Come capire qual è la postura giusto e come allenarsi correttamente? Se ne parlerà giovedì 17 maggio al negozio DF Sport Specialist di Via Palmanova 65 durante una serata dal titolo “Atleti: corpi in equilibrio. Comprendere la postura e allenarsi correttamente”.

Appuntamento alle 20.30 con, tra gli altri, Francesco Damiani, osteopata ed atleta, specializzato nella cura dell’atleta professionista e amatore, oltre ad essere terapista della nazionale italiana di 24h.

Damiani parlerà dei meccanismi che regolano la postura, la gestione dei sovraccarichi e su come prevenire alcuni tipici infortuni muscolari nei quali spesso i runner incorrono.

Sarà presente inoltre Lorena Brusamento, Istruttrice Federale di Atletica Leggera, ultramaratoneta della Nazionale Italiana e campionessa di 12h e 24h. Lorena racconterà la sua testimonianza dedicata all’importanza dell’armonia tra postura e movimento.

Sport gratis al parco Lambro con Beout

Domenica 20 maggio

Come ogni mese, ritorna l’appuntamento con Beout che organizza ogni terza domenica una giornata gratuita di sport al Parco Lambro. Ecco il programma per domenica 20 maggio:

  • 10.00 – 15.00 slackline con Slackline Italia
  • 13.00 – trick e dimostrazione degli istruttori con diretta FB
  • 10.00 – 15.00 skateboard con Sbanda Brianza (10.30-11.30 due laboratori di 30 minuti cad. dedicato a neofiti e persone con disabilità)
    13.30 – trick e dimostrazione degli istruttori con diretta FB10.00 – 13.00 lezioni di 45 minuti di welness walking con Raffaella Fabbrocino di Scegliere di volersi bene10.00 – 15.00 il gioco di strada Kubb con Alberto Diomede di Kubb Milano
  • 11.00 – 13.00 rugby con CUS Milano Rugby

Le domeniche beOut al Parco Lambro si svolgono ogni terza domenica del mese fino a giugno 2018 insieme a istruttori specializzati.   Ogni evento è aperto a tutti e totalmente gratuito.
L’iscrizione avviene in loco, in ordine di arrivo.

In caso di maltempo l’evento verrà rinviato o cancellato.

PolimiRun per runner professionisti e simpatizzanti

Domenica 20 maggio

Sempre il 20 maggio c’è un altro appuntamento da non perdere: la terza edizione di Polimi Run, la 10 km competitiva (tesserati FIDAL o titolari Runcard) e non competitiva (aperta a tutti), organizzata dal Politecnico di Milano e il cui ricavato verrà utilizzato per borse di studio a favore degli studenti dell’Università.

Partenza alle 9.40 dal campus Bovisa La Masa per arrivare alla sede di piazza Leonardo Da Vinci. Entrambe le corse, competitiva e non, saranno cronometrate attraverso chip fornito insieme alla pettorina. Novità di quest’anno sarà la collaborazione con RDS. Per maggiori info: polimirun@polimi.it o potete andare sul sito.

Derbyrun per milanisti e interisti e non solo

Domenica 26 maggio

Chi l’ha detto che il calcio non unisce le squadre antagoniste per eccellenza? O che il derby non può essere una festa vissuta anche correndo fianco a fianco? Se tifate Inter o Milan o semplicemente amate correre, potete, il 26 maggio, partecipare alla Derby Run.

La partenza è prevista dalle 15 a Lampugnano, ma la giornata inizia molto molto prima. Alle 11 si aprono le iscrizioni (18 euro per chi si iscrive entro il 25, 20 per chi lo fa il giorno stesso), alle 14.30 inizia il riscaldamento,  alle  15 inizio marcia,  alle ore 16:30 premiazioni e regali e alle ore 17 chiusura.

Alla Derby Run ci saremo anche noi con un nostro stand, presto vi diremo di più!

Eventi sportivi fuori porta

Salomon Demo Tour per chi ama il trailrunning

eventi sportivi milano maggio 2018

Se amate il trailrunning, questo è un evento che non dovete perdervi: il 17 maggio da Maxi Sport Merate vi aspetta il Salomon Demo Tour 2018, per testare in anteprima le novità del mondo trail di Salomon, durante un allenamento esclusivo nella splendida cornice di Montevecchia e del Parco del Curone.

Ecco il programma:

  • Dalle 17.00: Check-in e consegna materiale. Briefing con tecnici Salomon e Maxi Sport
  • Ore 18.00: Partenza Run
  • Ore 19.30: Fine attività

L’evento è gratuito, ma richiesta la prenotazione.

Running nel parco con i personal trainer di Decathlon Baranzate

Sabato 19 e 26 maggio

Ammettiamolo: correre da soli non è così divertente, ecco perché Decathlon Baranzate organizza delle sessioni gratuite di allenamento il sabato mattina dalle 10 alle 11, insieme a dei personal training. Occhio alle date perché i parchi non sono sempre gli stessi.

Appuntamento il 19 maggio all’ Uptown Park, in  via P.Paolo Pasolini 3 a Milano mentre il 26 maggio l’appuntamento è al Kayak Groane Fit, in via Fammetta 57, Garbagnate Milanese.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018
Leggi la nostra Privacy Policy