Pubblicato in: Fiere

Eventi Brescia: Arte in Corte a Manerba sul Garda

Eventi enogastronomici, musica, cinema, libri e fotografia vi aspettano all’Arte in Corte Festival che si terrà a Manerba sul Garda (BS) dal 30 marzo al 4 maggio.

Per sei sabati e il 24 e il 25 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 24.00, lo spazio Corte de la Filanda verrà animato da eccellenze artistiche e gastronomiche nazionali e locali con lo scopo di promuovere la Valtenesi: ecco alcune proposte del programma selezionate per voi.

I locali e la corte dell’agriturismo verranno aperti sabato 30 marzo alle 15.00 per l’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa cui seguirà alle 16.00 la mostra fotografica Berlin con cui “l’artista dell’irrealtà” Batsceba Hardy ha voluto raccontare lo spirito e le storie della città riscoperta capitale d’Europa.

Si prosegue con il cinema: alle 21.30 l’Associazione Culturale Quofilm presenta “Corti in Corte”, serata che propone una selezione dei migliori cortometraggi delle cinque passate edizioni del Filmfestival del Garda.

Sabato 6 aprile, alle 21.30 il cinema lascia spazio al teatro con Chel mòtom che el va gné a inciodàl…, reading di Tonino Zana dedicato a Padre Ottorino Marcolini interpretato da Andrea Manni, accompagnato dal baritono Alessandro Musesti.

Queste due giornate prevedono le golose proposte di dieci aziende agricole italiane selezionate da Campagna Amica.

Il 13 aprile sarà un sabato a tutto jazz: appuntamento alle 21.30 con Patrizia di Malta (voce e percussioni) Nené Ribeiro (chitarre e voce), Manfredi Trugenberger (pianoforte, tastiere, voce) per godere della contaminazione fra sound europeo e ritmi africani e latini.

Il sabato seguente, 20 aprile, l’iniziativa gastronomica Sapore di Jazz celebrerà alle 21.30 l’incontro fra le sfumature del jazz e quelle del vino.

Lo stesso giorno, dalle 16.00, vi segnaliamo la proiezione del noir Tutti i rumori del mare di Federico Brugia con Sebastiano Filocamo, Orsi Toth, Benn Northover, Malika Ayane, Mimmo Craig, Rocco Siffredi. Al termine si svolgerà una chiacchierata alla presenza di regista e attori.

Mercoledì 24 aprile giornata dedicata ai Mastri Birrai a Corte e all’incontro con quattro diversi produttori di birre artigianali provenienti dal bresciano, da Trieste, da Vercelli. L’evento continuerà il giorno seguente, affiancato dal Banco Sovversivo a cura di Adriano Liloni, e il 27 aprile.

Il pomeriggio di eventi inizierà alle 16.30 con la riscoperta del lago di Garda attraverso le parole della scrittrice e giornalista Simona Cremonini che nell’incontro letterario Leggende e misteri del lago di Garda presenterà le proprie ricerche sulle storie di fate, fantasmi, mostri, streghe del lago da cui ha preso piede la sua produzione letteraria.

Giovedì 25 aprile sarà una giornata dedicata ai più piccoli: il calendario culturale inizierà alle 11.00 con i laboratori, i giochi e le letture de La corte dei bambini.

Alle 21.30 sarà proiettato il film I giorni della vendemmia, di Marco Righi, ambientato nella campagna emiliana nel 1984.

Sabato 27 aprile dalle 16.30 si svolgerà l’incontro letterario moderato da Silvia Franceschi con l’autrice di Borgo propizio Loredana Limone. La scrittrice presenterà la fiaba moderna di Belinda che vuole aprire una latteria e trova in Borgo Propizio, un paese in collina, il luogo ideale.

L’ultima giornata, sabato 4 maggio, prevede una avvincente sfida gastronomica: Italia vs Francia: sfida all’ultima papilla con produttori italiani e francesi a confronto.

Il programma completo e ulteriori informazioni su arteincorte.wordpress.com

 

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!