Pubblicato in: Teatro

Egidia Bruno in ‘W L’Italia.it…noi non sapevamo’ al Teatro della Cooperativa

Oriana Davini 5 anni fa
Egidia Bruno W l'italia

Egidia Bruno porta ‘W L’Italia.it…noi non sapevamo‘ sul palco del Teatro della Cooperativa (via Hermada 8) in occasione del 152° anniversario dell’Unità d’Italia.

Domenica 17 e lunedì 18 marzo, alle 20.45, va in scena un’orazione civile che racconta le origini della questione meridionale, una ferita ancora drammaticamente aperta nonostante sia passato un secolo e mezzo dall’unità dello Stivale.

Stragi di civili, paesi rasi al suolo, industrie smantellate, oro prelevato e portato nelle regioni del settentrione: ma anche il cosiddetto brigantaggio, che fu in realtà una sorta di resistenza contro l’esercito italiano, e il sud produttivo, quello che esisteva sotto il regno dei Borboni accanto alle lande desolate, come uno dei più grandi impianti siderurgici in Calabria, la flotta navale borbonica seconda solo a quella inglese, l’avanguardia culturale di Napoli.

Senza alcuna intenzione di fare revisionismo né alimentare sentimenti di rivalsa, Egidia Bruno racconta un’altra storia, quella fatta di decisioni prese in parlamento, di inciucio tra i poteri del Nord e i baroni del Sud, l’immobilismo sociale che svolse il ruolo di terreno fertile per il prosperare delle mafie.

  • Orari: domenica e lunedì h 20.45
  • Biglietti: intero 18 euro, ridotto 13/8 euro

per maggiori informazioni: www.teatrodellacooperativa.it

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!