Pubblicato in: Food

Aperitivi, incontri, corsi di cucina: è DFood, il Fuorisalone gastronomico di via Sarpi e dintorni

Oriana DaviniOriana Davini 8 mesi fa
DFood via Sarpi

Aperitivi, incontri, corsi di cucina, cene condivise: per la prima volta il Distretto Commerciale di via Paolo Sarpi, la chinatown di Milano, partecipa al Fuorisalone. E lo fa in grande, organizzando DFood, palinsesto di eventi che mescolano food e design. 

Dal 4 al 14 aprile una delle zone più cool e creative della città si anima ulteriormente, dando vita a una catena di appuntamenti imperdibili e diffusi in diverse location della zona: da mattina a sera, tra insegne cinesi e agenzie creative, ci sarà molto da fare.

Quali sono gli eventi da non perdere? Qui trovate il calendario completo, noi vi segnaliamo questi.

Londra chiama, Milano risponde: la festa di inaugurazione

Una grande festa interamente dedicata all’isola che ha cambiato per sempre il nostro modo di vestire, parlare e ascoltare musica: London Calling – Uk Party darà il via ufficialmente a DFood nella location promotrice del design food district: Presso (4 aprile, dalle 18.30 – Via Sarpi 60).

Dai ravioli alle uova di Pasqua: i corsi di cucina

DFood via Sarpi

La Ravioleria Sarpi (via Sarpi 27) domenica 14 organizza due corsi per imparare a fare i mitici ravioli cinesi (alle 10.30 o alle 15.30) e per tutta la settimana ospiterà l’installazione ADI Food Design Manifesto, documento programmatico sulla progettazione del sistema alimentare.

The Kitchen di Design Group (via Aleardi 12) organizza un laboratorio di panificazione domestica nientemeno che con Davide Longoni, basato sulla tecnica del no knead bread e sulla cottura della pentola in ghisa (9 aprile h 16)

Preferite il dolce? La Pasticceria Martesana (via Sarpi 62) organizza ben due corsi:

  • Design your Skyline (12 aprile, h 17-18): i bambini diventano pastry designer realizzando il grattacielo preferito con la pasta di zucchero insieme al maestro Enzo Santoro e a Jacopo Zorzi
  • Uova di Pasqua Design (13 aprile, h 15-16): Jacopo Zorzi sarà impegnato in uno show inedito sulle uova di Pasqua di design

Ricette e storie di famiglia con Mammamiaaa Day

Gli abitanti di tutto il quartiere sono invitati a raccogliere storie e ricette di famiglia per celebrarle insieme alla community di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura.

Mammamiaaa è infatti un progetto di Matera 2019 per raccontare le connessioni tra il cibo e le comunità: dal 2018 ad oggi sono già migliaia i pranzi, le cene e le merende raccolte in tutta Europa, ora tocca a Milano. Ogni storia viene raccolta in un archivio digitale e raccontata sui canali social del progetto.

Come funziona? Occorre registrarsi sul sito e seguire le regole.

Aperitivi ed eventi tutti i giorni

Tutti i giorni, dalle 17 alle 19, al DFood Bar, allestito da Sotto Sotto (via Albertini 8), ci sarà un aperitivo offerto dagli sponsor dell’iniziativa per prepararsi alla movida serale del Fuorisalone.

Al FoodLoft (via Signorelli 9), location di Simone Rugiati, ogni giorno si susseguiranno laboratori, masterclass, cene, showcooking e casting per i nuovi programmi televisivi di Food Network, il canale 33 del digitale terrestre.

 

 

Etichette: