Pubblicato in: Teatro

Dario Fo porta Lu Santo Jullare Francesco al Teatro degli Arcimboldi

Oriana DaviniOriana Davini 5 anni fa

Dario Fo

Dario Fo torna a calcare il palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell’Innovazione 20, MM Lilla Bicocca).

Il grande premio Nobel sarà protagonista di una serata speciale: il 14 aprile va infatti in scena ‘Lo Santo Jullare Francesco‘, spettacolo scritto e interpretato dallo stesso Fo e prodotto dalla Compagnia Teatrale Fo Rame.

L’intero ricavato dello spettacolo, che ha il patrocinio del Comune di Milano, sarà devoluto a sostegno del progetto Slow Food for Africa, che punta a realizzare 10mila orti in Africa per promuovere il diritto alla sovranità alimentare.

Scritto 15 anni fa e riadattato per l’occasione, ‘Lu Santo Jullare Francesco‘ è un testo memorabile sulla vita del poverello d’Assisi: storia medievale, miti, leggende ma anche attualità e storia contemporanea si intrecciano, nello stile tipico di Dario Fo. 

Semplici contadini, cardinali e papi: sono questi i protagonisti dello spettacolo, dove realtà storica e finzione si mescolano per raccontare i momenti più salienti della vista di San Francesco. Dalla predica agli uccelli alla richiesta di approvazione della Regola a Papa Innocenzo III, fino alla malattia agli occhi.

Dario Fo porta sul palco testi canonici del Trecento, documenti emersi negli tre secoli ma anche canti e leggende popolari: San Francesco, figura che con l’elezione di Papa Bergoglio è tornato alla ribalta, appare spogliato dal mito, finalmente visto nell’ottica di un personaggio rivoluzionario, provocatorio, coerente, coraggioso e ironico.

Perché Francesco conosceva le regole della giullarata, la tecnica, il mestiere: le sue prediche superavano le convenzioni dell’epoca, cantava e recitava e di tutto ‘lo suo corpo fasea parola’, come riporta un cronista dell’epoca.

Lo Santo Jullare Francesco
14 aprile 2014, h 21
Teatro degli Arcimboldi
Biglietti: intero 20 euro, ridotto 15 euro, prevendita 1,50 euro

Per maggiori informazioni: www.teatrodegliarcimboldi.it – www.fondazioneslowfood.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:
Offerta Libraccio 2018