Pubblicato in: Teatro

Così fan tutte di Mozart torna alla Scala

Marco Valerio 4 anni fa

Così-fan-tutteTorna al Teatro alla Scala uno dei classici della tradizione operistica del Piermarini, vale a dire Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, celeberrima opera composta su libretto di Lorenzo Da Ponte.

La versione di Così fan tutte che debutta alla Scala a partire da giovedì 19 giugno ha già fatto parlare di sé, in quanto si tratta dell’allestimento curato dal regista Claus Guth in occasione del Festival di Salisburgo del 2009. Ovviamente l’opera e questa sua versione erano già stato scelte dall’attuale sovrintendente del Teatro alla Scala, Stèphane Lissner, senza la minima idea della querelle che si sarebbe scatenata in merito alle azioni del suo sostituto Alexander Pereira e alle operazioni non esattamente trasparenti di acquisizione di opere dal Festival di Salisburgo.

Ad ogni modo a parlare, dal 19 giugno, sarà la splendida musica di Mozart diretta da una bacchetta d’eccezione. Sarà, infatti, Daniel Barenboim a salire sul podio del Piermarini e a guidare l’Orchestra scaligera. Il grande direttore d’orchestra argentino, alla sua ultima stagione alla Scala, lascerà a partire dal 3 luglio la direzione a Karl Heinz Steffens, suo storico e fidato collaboratore.

Così fan tutte è l’ultima opera italiana di Mozart: congegno teatrale perfetto, gioco intellettuale di coppie, doppi e gemellaggi, l’assunto della trama dimostra che in amore non è bene essere troppo creduloni. Una commedia dolceamara che tratteggia e sberleffa con disincanto il mito della lealtà femminile, arrivando a sostenere che l’infedeltà è “necessità del core” per la donna,  essere incolpevole e pertanto assolto.

La scenografia moderna è il fulcro centrale di uno spettacolo che rilegge in chiave contemporanea un classico dell’opera, valorizzandone le componenti più intellettualmente stimolanti, grazie alle scene curate dal regista Claus Guth con la collaborazione di Christian Schmidt e ai costumi di Anna Sofie Tuma.

Il cast offre il meglio dei palcoscenici mondiali: Maria Bengtsson, Rolando Villazón, Michele Pertusi, Adam Plachetka, Serena Malfi, Katija Dragojevic.

Così fan tutte sarà in replica al Teatro alla Scala fino al 18 luglio.

Etichette:

Forse sei interessato a: