Pubblicato in: Concerti

Concerto di Natale: la Fanfara dei Bersaglieri in Galleria

Appuntamento con la Fanfara dei bersaglieri questa sera, sabato 22 dicembre 2012, alla Galleria Vittorio Emanuele per un inedito concerto di Natale, omaggio dei fanti piumati alla città di Milano e ai suoi cittadini. La fanfara natalizia del corpo d’armata “Arturo Scattini”  partirà alle ore 19.30 in Piazza San Babila per proseguire in corsa fino all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele.

Ad annunciare il loro arrivo le irrinunciabili note di “Flick Flok”. Ricordate la celebre canzoncina per bambini “Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba…”? Bene, si basa proprio sulle note di questo brano, che identifica in tutto e per tutto i bersaglieri.  Composto nel 1862 da Hertel, Flick Flock è conosciuto come la prima marcia di ordinanza di questo corpo d’armata e ne rappresenta in tutto e per tutto il loro inno.

Giunti in Galleria, i trentotto ottoni della “Arturo Scattini”, diretti dal capo Fanfara Virginio Del Prato, si esibiranno in un concerto di circa 30 minuti, in cui sarà possibile ascoltare alcuni brani tradizionali del corpo d’armata e melodie più natalizie.

Terminato il concerto, la fanfara proseguirà a passo di corsa fino in Via Brera 15, dove replicherà la sua esibizione nel cortile di Palazzo Cusani, aperto al pubblico per l’occasione.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma Biancoinverno del Comune, il ricco calendario di eventi organizzati per il Natale 2012 a Milano.

 

Ingresso libero

 

veronicamonaco@milanoweekend.it

 

 

Offerta Libraccio 2018