Pubblicato in: Concerti

Concerti di Natale, tutte le esibizioni nel Duomo di Milano

Luigi Maffei 3 mesi fa
concerto natale duomo milano
Concerto di Natale in Duomo

Milano si prepara per i concerti di Natale all’interno del Duomo. Nella suggestiva cornice della Cattedrale milanese per eccellenza, una serie di esibizioni animeranno l’attesa del Natale 2023.

Il tradizionale concerto di Natale avrà un’anteprima. Saranno due, infatti, le serate in programma: lunedì 18 e martedì 19 dicembre. Il primo concerto, che avrà inizio alle 19.30, vedrà protagonisti i Cameratisti della Scala, diretti dal giovane direttore d’orchestra greco Dionysis Grammenos. L’orchestra da camera si esibirà nel Concerto per Arpa e sezioni dal Messiah di Georg Friedrich Händel e nel capolavoro di Benjamin Britten A Ceremony of Carols.

Solisti saranno Andrea Manco al flauto, per il concerto La notte di Vivaldi, e Luisa Prandina all’arpa. Il coro femminile ad Astra, diretto da Marco De Gasperi, sarà affiancato dalle voci maschili dei Solisti del Coro del Teatro alla Scala. Il concerto chiuderà la rassegna Scintille di Musica, partita a fine ottobre.

Martedì 19 dicembre, invece, a partire dalle 20.30 sarà la volta dell’Orchestra Sinfonica di Milano per il tradizionale Concerto di Natale. Gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria a partire dai giorni precedenti le date sul sito ufficiale del Duomo.

I concerti d’organo in Duomo

L’organo è lo strumento principe del Duomo di Milano, la sua “voce”. Per sentirla vibrare sarà possibile assistere ai concerti d’organo, guidati dalle mani del maestro Alessandro La Ciaciera, organista della Cattedrale di Milano.

Dal 9 al 30 dicembre, ogni sabato dalle 16.45 alle 17.15 il maestro La Ciaciera si esibirà in una serie di brani dal sapore natalizio. Si va da Amazing Grace, inno cristiano inglese a Noël ‘Votre bonté di Claude Balbastre, da Nativité du Seigneur di Olivier Messiaen a Silent night di Franz Gruber.

Per l’occasione, la rassegna sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano Duomo Milano Tv (accessibile anche dal sito ufficiale).