Pubblicato in: Cinema

Cinema senza Barriere: riparte la rassegna dedicata a disabili sensoriali e non

©FB Cinema senza Barriere

Tutto pronto per Cinema senza Barriere, la rassegna cinematografica destinata a persone con disabilità della vista e dell’udito e normodotati, che quest’anno compie dieci anni.

Primo appuntamento martedì 22 settembre presso la sala Alda Merini dello Spazio Oberdan, che alle ore 20 proietterà il primo film della decima stagione di Cinema senza Barriere: The Imitation Game di Morten Tyldum, vincitore del Premio Oscar 2015 come miglior sceneggiatura non originale.

Biopic dedicato ad Alan Turing (Benedict Cumberbatch), il film racconta la genesi della straordinaria macchina Enigma, capace di decriptare i messaggi in codice nazisti, e il tragico epilogo della vita del genio matematico, accusato di “atti osceni” e condannato per il reato di omosessualità, morto suicida a soli 42 anni.

Il film sarà accompagnato da un interprete LIS, da audiocommento per non vedenti e sottotitolatura per non udenti, per agevolare la visione delle persone con disabilità. Anche i normodotati possono provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscuraocchi (per prenotare, telefonare al numero 02/87242114).

Cinema Senza Barriere ospita quest’anno in sala anche la giornalista di Radio Popolare Barbara Sorrentini, che presenterà il film affiancata da un’interprete LIS.

Ideata da Aiace Milano, in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) per la sottotitolazione e con UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) per il commento audio, Cinema senza Barriere è la prima rassegna cinematografica accessibile a tutti.

I prossimi appuntamenti con la rassegna cinematografica sono il 19 ottobre con La Scelta di Michele Placido, il 24 novembre e il 15 dicembre 2015.

Biglietto: 5,50 euro (senza obbligo di tessera). L’ingresso per disabili e accompagnatori è gratuito.

www.cinemasenzabarriere.it

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Forse sei interessato a: