Pubblicato in: Bambini Festival

Riapre Expo e Cascina Triulza si prepara a un’estate 2016 ricca di eventi e laboratori

cascina-triulza-milano

cascina-triulza-milano

Finita l’attesa per la riapertura a ingresso gratuito del sito espositivo di Expo 2015, prevista dal 27 maggio al 20 settembre 2016. Quotidianamente saranno previsti eventi e spettacoli nella zona del Cardo, tra cui le mostre della XXI Triennale, lo show dell’Albero della Vita, la riapertura di Palazzo Italia e un festival di street food.

Anche Cascina Triulza, unico padiglione rimasto aperto ed operativo dopo la chiusura di Expo 2015, sarà coinvolta con “E..state in Cascina”, un ricco programma di iniziative dedicate ai giovani, ai bambini e alle famiglie. “Cascina Triulza vuole continuare ad essere un luogo di identità accogliente, aperto al confronto e alla riflessione sui temi come la sostenibilità ambientale, la sana alimentazione e l’inclusione sociale, ma anche ludico e divertente e con una forte impronta internazionale e multiculturale”, ha spiegato Chiara Pennasi, direttore di Fondazione Triulza.

Si parte il 15 giugno con l’apertura dell’International Summer School Design Charrette: fino al 26 giugno studenti, professionisti ed esperti di tutto il mondo lavoreranno insieme per sviluppare soluzioni innovative per il futuro del sito espositivo sui temi mobility, culture, health and wellness, education, food, schelter.

Dal 28 giugno al 30 settembre Cascina Triulza ospiterà inoltre la mostra “The Expo as Global Village: Future Ways of Living Exhibition”, inserita nell’ambito della XXI Triennale Internazionale di Milano. L’esposizione raccoglierà i progetti finali dei laboratori della Summer School e Future Ways of Living, presentati da Luigi Ferrara durante il World Industrial Design Day”, il 29 giugno 2016.

Tutti i sabati e le domeniche dal 18 giugno fino al 30 settembre, ad eccezione dei due weekend della settimana di Ferragosto, “E..state in Cascina” darà anche spazio ai più piccoli con sei laboratori tematici giornalieri, ispirati alle tematiche di Expo e del Children Park, per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni. I partecipanti dovranno comporre piatti in modo creativo con materiali di recupero, organizzare una merenda metaforica, disegnare con colori estratti da fiori, frutti, ortaggi e spezie. I laboratori avranno inizio alle ore 16, 17 e 18.

Infine, dal 17 giugno, in concomitanza con il ripristino del Children Park e delle aree di passaggio e di collegamento con il Cardo, si fa festa con “Triulza il mondo!” , primo festival delle culture animato da concerti, spettacoli, laboratori musicali e artistici, incontri e street food. Ogni weekend fino al 30 settembre, dal venerdì alla domenica (tranne i due weekend della settimana di Ferragosto), sarà protagonista un’area geografica differente con dibattiti a tema e la partecipazione di artisti, associazioni culturali internazionali, giornalisti, cooperanti ed esperti.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018