Pubblicato in: Fiere

Cartoomics, la fiera del fumetto a Milano dal 15 al 17 marzo 2013


Ha già vent’anni, ma non lo direste mai! Stiamo parlando di Cartoomics, la fiera milanese dedicata a fumetti, fantasy e affini, che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario. Per celebrare l’evento, la manifestazione si trasferirà da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2013 in una nuova location, la FieraMilano a Rho (solitamente, invece, la fiera si teneva in città, nel quartiere fieristico di Amendola-Lotto).

FUORISALONE CARTOOMICS WEEK – dall’11 al 14 marzo 2013

Per pregustare il ricco programma di appuntamenti che vi attende a Cartoomics, nella settimana che precede la manifestazione non perdetevi il fuori salone della Cartoomics Week che, da lunedì 11 a giovedì 14 marzo 2013, animerà la città di Milano con serate a tema e proiezioni ad ingresso libero presso l’Arcobaleno Film Center e il Cinema Palestrina.

Da non perdere le maratone dedicate alla serie tv X-Files e a Iron Man, la festa “Supereroi per una notte” organizzata all’Area 21 e l’incontro consacrato a Sergio Bonelli, organizzato al WOW Spazio Fumetto giovedì 14 marzo 2013 (ore 18.30).

Per il programma completo degli eventi della Cartoomics Week, cliccare qui.

 

FIERA CARTOOMICS – dal 15 al 17 marzo 2013

Cultori, appassionati, o semplici curiosi del fumetto e dei cartoon avranno modo di prendere parte ad una delle manifestazioni più significative dedicate al settore che, oltre ad un nutrito numero di espositori, permetterà anche di partecipare a un ricco programma di eventi e incontri.

Collezionismo

Qual è il pezzo mancante della vostra collezione di fumetti? Forse potrete trovarlo tra gli stand di Cartoomics, dove saranno presenti case editrici e fumettisti provenienti da tutta Italia. Per festeggiare la ventesima edizione della fiera, inoltre, ad ogni visitatore verrà distribuito un esclusivo album realizzato in collaborazione con Panini.

Mostre: Iron Man, Eva Kant e il fumetto erotico da Jacovitti a Manara

Le due principali mostre organizzate da Cartoomics sono consacrate a due personaggi cult del mondo del fumetto: Iron Man e Eva Kant, entrambi arrivati alla venerabile età di cinquant’anni! “Iron Man: 50 anni in armatura tra design e tecnologia” è allestita in collaborazione con il Museo del Fumetto di Milano e il Corso in Design del Giocattolo del Politecnico di Milano, e sarà corredata da un incontro celebrativo sabato 16 marzo 2013 alle ore 16.30, con Max Pezzali, Marco Marcello Lupoi e Tito Faraci come ospiti d’eccezione.  La seducente compagna di Diabolik, Eva Kant sarà invece celebrata nella mostra “50 anni da complice”, realizzata da Astorina.

A completare il programma espositivo, non mancherà l’ormai tradizionale appuntamento con il fumetto erotico, con le tavole originali di disegnatori del calibro di Jacovitti e Milo Manara, ispirati al Kamasutra.

Area Fantascienza, Fantasy e Action

L’Area Fantascienza sarà allestita con 12 spazi tematizzati che ospiteranno gruppi di 501st Legion e Rebel Legion (Star Wars), Battle Star Galactica Italian Club, Star Trek Italian Club, Italian Klinzha Society, Yavin 4, Ludosport e Associazione Galaxy, Gotham Shadows, Ghostbusters Italia ed Empira. Al Mercato di Watto sarà possibile vendere, comprare e scambiare oggetti legati al mondo della fantascienza, mentre presso il Legozio sarà allestito un grande spazio espositivo dedicato alla linea Lego Star Wars.

La Foresta Magica accoglierà i visitatori dell’Area Fantasy, con danze celtiche, tornei e giochi di ruolo dal vivo in cui prenderanno vita elfi, gnomi, fate e cavalieri, mostri del caos e pittoreschi personaggi. L’edizione di quest’anno della Foresta Magica è dedicata a Tolkien, il padre de “Il Signore degli Anelli”, celebrato anche con una mostra e una serie di incontri.

Una grande novità è rappresentata anche dall’Area Action, consacrata al re del kung-fu Bruce Lee. Tra gli eventi in programma, le presentazioni del primo numero di Long Wei di Diego Cajelli e Luca Genovese, stampato appositamente per Cartoomics in edizione limitata, e della prima avventura a fumetti de “Il Professionista” di Stefano Di Marino. Nell’Area Action saranno organizzate anche dimostrazioni di Mix Martial Art (MMA), Kick Boxing, Thai Boxe e Kung fu a  cura degli istruttori del centro X-Fit di Lainate, e di Kendo, a cura degli atleti del Ken Sei Rho.

CosplayCity

A Cartoomics non potrà mancare il mondo dei cosplayer. “Contestmania!”, la prima sfilata in costume sarà organizzata venerdì 15 marzo e darà la possibilità a chi si presenta in tenuta “cos” di entrare gratuitamente in fiera. Sabato 16 marzo saranno invece presenti i migliori cosplayer italiani ed europei che si sfideranno a colpi di travestimento nella “Cosplay City Cup: Best European Cosplay”, il cui vincitore avrà la possibilità di partecipare  al Megacon di Disney World di Orlando (Florida). Domenica 17 sarà invece la volta del Grande Contest di Cartoomics. Una squadra di truccatori professionisti di Rouge à Paupier saranno a disposizione per gli ultimi ritocchi.

Incontri ed ospiti d’eccezione

Due saranno gli spazi riservati nell’Agorà agli incontri con autori, ospiti speciali e case editrici. Scopri il programma con tutti gli eventi organizzati da Cartoomics in fiera.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it 

 

Con lo stesso biglietto d’ingresso a Cartoomics (costo 12 euro, gratuito per i bambini dagli 0 ai 10 anni), i visitatori avranno modo di accedere anche agli eventi correlati organizzati negli stessi giorni a FieraMilano Rho: il Festival italiano del gioco e del videogioco, Ludica Model, Ludica Bimbi,  Weekend Donna e Hobby Show.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito della manifestazione: http://www.cartoomics.it

 

FieraMilano Rho

Strada Statale 33 del Sempione, 28


Visualizzazione ingrandita della mappa

Offerta Libraccio 2018