Pubblicato in: Food Viaggi

Cantine aperte 2017: un weekend alla scoperta dei vini di tutta Italia

cantine_aperte_2017_
Foto: Pixabay - Photo-Mix




Ritorna anche quest’anno l’evento che i cultori del vino considerano il momento pop per eccellenza nel campo dell’enofilia: stiamo parlando ovviamente di Cantine aperte, la manifestazione organizzata dall’ente non profit Movimento Turismo del Vino, che si svolgerà nelle giornate del 27 e 28 maggio.

Per la venticinquesima edizione saranno circa 800 le cantine sparse in tutta Italia che apriranno le loro porte al milione di turisti gastronomici previsti, per un totale di circa 2000 iniziative speciale pensate appositamente per l’occasione.

Come da missione dell’associazione, lo scopo è quello di far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine e la dimostrazione di come si possa fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità, attraverso le visiti nei luoghi in cui viene prodotto il vino.

Tra le iniziative di questa edizione vi è anche quella molto lodevole della Bottiglia Solidale, un progetto realizzato dal Movimento Turismo del Vino Marche e adottato da tutte le regioni italiane: le cantine che aderiscono al progetto potranno apporre sui loro vini l’etichetta solidale “Un Mare diVino al Cuore delle Marche” e vendere la loro bottiglia al prezzo simbolico di 10 euro, che sarà interamente devoluto all’acquisto di un’ambulanza, come gesto a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma. Inoltre viene rinnovato il sodalizio con Airc – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, a cui sarà donato parte del ricavato della vendita dei calici “Cantine Aperte 25” (sia online che nelle cantine stesse).

Tra le tantissime attività che verranno proposte ai turisti del vino ve ne sono di davvero curiose e intriganti: in Piemonte per esempio si potranno visitare i ‘crotin’, ovvero le cantine sotterranee scavate a mano nel tufo alla scoperta della vinificazione in anfora; in Umbria vi sarà il ‘Porca l’Oca’, speciale degustazione itinerante tra vigne e boschi in compagnia del gruppo musicale ‘CarroBestiame’; in Puglia sarà possibile assistere a ’Eyes Wine Shot’, spettacolo teatrale sul vino; e ancora in Sardenga si potranno scoprire i segreti del Bisso marino.

E ancora si possono citare le aperture di 30 dimore storiche, i pacchetti sport and wine, le passeggiate a cavallo, nordic walking, voli in elicottero, parapendio, rafting, safari tra le vigne in bici o su un trenino, i corsi di fumetto e i concorsi artistici en plein air.

Le attività di Cantine aperte 2017 sono previste in Toscana, Lombardia, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Liguria e Valle D’Aosta nella sola giornata di domenica 28 maggio, mentre nelle altre regioni andranno in scena anche sabato 27 maggio. Per scoprire l’elenco delle cantine e delle aziende vinicole (in Lombardia per esempio sono 54) si consiglia di consultare la mappa disponibile sul sito di Movimento Turismo del Vino.