Pubblicato in: Concerti

Bustofolk 2015: programma del festival di cultura celtica di Busto Arsizio

Oriana DaviniOriana Davini 5 anni fa
Bustofolk

Bustofolk Danze irlandesi, concerti di cornamuse rock, stage di danza e cucina: il Bustofolk 2015, festival di cultura celtica ormai diventato uno degli appuntamenti più conosciuti di Busto Arsizio (Va), è in partenza il prossimo weekend.

Giunto alla quattordicesima edizione, tanto da aver superato negli ultimi anni le 20mila presenze, dal 11 al 20 settembre 2015 il Bustofolk trasformerà la cittadina lombarda nella capitale del mondo celtico, grazie al fitto programma messo a punto dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens D’Ys.

Con una novità importante: quest’anno, infatti, il Bustofolk allunga la programmazione, per offrire dieci giorni di immersione completa nelle magiche e affascinanti atmosfere e tradizioni del Nord Europa.

Vi aspettano oltre 70 eventi, suddivisi tra concerti, spettacoli, stage di danza irlandese gratuiti, 12 conferenze tenuti dai maggiori esperti di cultura celtica, 4 mostre e rievocazioni storiche.

Sul fronte della musica, protagonista assoluta della manifestazione, va in scena una vasta proposta artistica internazionale, che vedrà alternarsi sul palco gruppi folk provenienti da sei nazioni europee e da sei regioni italiane, 37 show con oltre 120 artisti.

Ma non solo: il programma include anche stage gratuiti per scoprire strumenti musicali particolari e storici quali arpa celtica, fiddle, pipes, Bodhran, guitar.

Ovviamente si ballerà tutto il tempo: saranno tantissimi i corsi gratuiti di danze irlandesi o balli popolari dei paesi celtici e verrà presentato il nuovo spettacolo della Compagnia di Danza Irlandese Gens d’Ys. 

Ed essendo questo l’anno di Expo, largo spazio verrà dato alla cucina tradizionale: pranzi e cene a tema, ma anche viaggi nella cucina scozzese, bretone, galiziana e irlandese. E poi degustazioni di idromele, birre artigianali, boccali di Guinness e ancora la ‘Guinnes cake‘, la ‘Double chocolate cake‘, la mela caramellata e il tradizionale Irish Coffe.

L’appuntamento è sempre nella location del Museo del Tessile di Busto Arsizio (via Alessandro Volta 6), quindi calcolate circa mezz’ora di macchina da Milano.

Bustofolk

 

Bustofolk 2015
10-20 settembre
Museo del Tessile di Busto Arsizio
Orari: venerdì 17.00-01.00, sabato e domenica 10.00-01.00
Biglietti: giornaliero 6 euro, mini weekend (2 giorni) 10 euro, 3 giorni 15 euro, all inclusive 30 euro, bimbi sotto i 12 anni gratis

Per maggiori informazioni e consultare il programma completo: www.bustofolk.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: