Pubblicato in: Teatro

Burlesque a Milano: Les Follies data unica al Teatro Nazionale

Corsetti, piume e lustrini, musica retrò, grandi performer: tutto questo è Le Follies Burlesque, la prima rivista italiana ispirata ai varietà fra fine Ottocento e inizi del secolo scorso, il cui spettacolo di burlesque sarà in scena al Teatro Nazionale in unica data il 12 Marzo per la regia di Virgil Riccomi e le coreografie di Milena Bisacco.

Presentato da Sin Sara Bin e accompagnato dalla musica dal vivo dei magnifici Benny and The Cats, Le Follies Burlesque si fonde con Hurly Burly Girlys, lo show britannico campione di incassi a Londra.

Nata nell’Inghilterra del XVIII secolo come spettacolo satirico, “l’arte dello spogliarsi” divenne molto popolare intorno al 1865 negli Stati Uniti, trasformatasi in spettacolo per adulti, con scene comiche a sfondo erotico, siparietti improvvisati basati su doppi sensi, numeri di giocolieri e equilibristi, canto e danze del ventre.

In quest’ultimo decennio, con il ritorno alla cultura vintage, l’Italia e l’Inghilterra hanno condiviso gran parte della scena europea del burlesque, come testimonia Voodoo De Luxe, agenzia italiana del settore che da anni riesce con successo a far rivivere la creatività dell’arte del burlesque grazie alla bravura e al prestigio di artiste internazionali: martedì sul palco del Teatro Nazionale si alterneranno Miss Polly Rae, Laurie Hagen, Anna Fur Laxis, erede dello stile pin-up di Betty Page, e le italiane “The Circus Lady” Janet Fischietto e la très glamour Miss Dolly Lamour.

Tra sensualità e umorismo, il palcoscenico ospiterà un vero e proprio music hall grazie all’esibizione di Mr. Vice Fesi, considerato una dei maggiori ballerini di lindy hop, lo swing afroamericano nato a Harlem.

Tutti gli artisti saranno vestiti con le creazioni di Sara Costantini e Elena Petraccaro.

Gli spettatori sono invitati a scegliersi un personaggio, elegante o bizzarro, o a vestirsi in stile retrò per diventare parte integrante della scenografia della serata.

Informazioni: Le Follies Burlesque, unica data 12 marzo. Teatro Nazionale, Piazza Piemonte 12

Biglietti: da 22 a 38,50 euro

 

Etichette: