Pubblicato in: Festival Libri

BookCity Milano 2022: gli eventi da non perdere

Redazione 3 settimane fa
bookcity milano
photo credits Martina Gentilino

Torna per la sua undicesima edizione uno degli appuntamenti più attesi nel palinsesto milanese: parliamo di BookCity, la rassegna diffusa dedicata ai libri e alla letteratura. Dal 16 al 20 novembre Milano si arricchirà di eventi e incontri dedicati al tema “La vita ibrida”, un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea.

BookCity Milano 2022: gli eventi da non perdere

BookCity Milano 2022 offrirà un programma vasto e variegato, con focus tematici dedicati all’attualità e all’ambiente, agli adulti e ai bambini, spaziando dai libri ai fumetti, dalla storia alla musica, andando a comporre un palinsesto refrattario a qualsiasi tipo di limite concettuale: ibrido per natura.

Non mancheranno gli appuntamenti di La Lettura Intorno, il progetto realizzato insieme a Fondazione Cariplo che si inserisce nell’ampia cornice di BookCity Milano e ne rappresenta un continuum durante l’arco dell’anno: un elemento attivo e partecipato di fruizione e accesso alla cultura, in grado di coinvolgere, attraverso i quartieri, le diverse comunità cittadine.

Vi sarà spazio anche per BookCity Università, BookCity per il Sociale e soprattutto BookCity per le Scuole, che giunge al suo decimo anno: per celebrare i 10 anni di collaborazione con il sistema scolastico regionale è stato avviato un progetto sperimentale che ha coinvolto un gruppo di studentesse e studenti delle scuole superiori del Municipio 5 nella realizzazione del calendario di appuntamenti della Biblioteca Chiesa Rossa.

Anche in questa edizione di BookCity lo scambio con la Rete delle Città Creative Unesco intende favorire la diffusione del patrimonio letterario dei rispettivi Paesi e sostenere giovani scrittori e traduttori nel ruolo di ambasciatori culturali; quest’anno, BookCity Milano ospiterà un palinsesto co-prodotto con un’altra città del circuito delle Città Creative Unesco per la letteratura.

Gli eventi di BookCity 2022 possono essere seguiti anche in streaming sul sito della manifestazione, dove è possibile consultare anche il programma completo di tutti gli eventi in cartellone.