Pubblicato in: Teatro

‘Alice 2.0 nel Paese dell’Energia’ al Piccolo Teatro di Milano

Come si può rendere piacevole una materia ostica come la fisica? Portandola a teatro! Questo è quello che hanno pensato di fare Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig con “Alice 2.0 nel Paese dell’Energia”, che sarà sul palco del Piccolo Teatro Studio di Milano da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2013.

Ispirato alle “Avventure di Alice nel paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, interpretate però sotto una luce nuova, lo spettacolo porterà il pubblico alla scoperta del mondo meraviglioso e per certi tratti paradossale dell’energia, uscendo da questa avventura profondamente trasformato.

Nulla si crea o si distrugge, in questo gioco dalle regole che appaiono assurde. A fare chiarezza tre docenti universitari, che per l’occasione si sono trasformati in attori: tre personaggi per altrettante visioni di come la fisica ha riflettuto sul tema dell’energia, partendo dalle basi e da esempi sperimentali, come la caduta dei gravi, l’evaporazione di un liquido, gli urti elastici e le esplosive reazioni chimiche. Un mondo fatto di strani materiali e un caos apparente, il pubblico assisterà ad uno spettacolo originale che affronta in maniera scientifica e divertente un tema attuale come quello dell’energia.

Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, la rappresentazione si inserisce nel progetto “Lo Spettacolo della Fisica”, nato nel 2004. Finora sono stati realizzati cinque spettacoli, tra cui “Luce dalle Stelle” (2009)  e Alice nel Paese della Scienza (2010).

L’ultima rappresentazione in ordine di tempo è “Alice 2.0 nel Paese dell’Energia”, che si terrà al Piccolo Teatro secondo il seguente calendario: venerdì 3 maggio 2013 alle 0re 20.30, sabato 4 maggio 2013 alle ore 19.30, domenica 5 maggio 2013 alle ore 16.00. Il biglietto ha un costo di 10 euro.

veronica.monaco@milanoweekend.it

Piccolo Teatro Studio

Via Rivoli 6


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!