Pubblicato in: Concerti

5 album da non perdere a ottobre 2023

Luigi Maffei 9 mesi fa
album da ascoltare

L’autunno delle uscite discografiche è sempre più caldo rispetto all’estate, rovente atmosfericamente ma freddina per le novità musicali (tormentoni a parte).

Questa fine di settembre fa da prologo a un ottobre ricco di uscite discografiche interessanti, italiane e internazionali. Con almeno due graditissimi ritorni, Luciano Ligabue e i Rolling Stones (in ordine di uscita).

Ecco, dunque, i 5 album da non perdere a ottobre 2023:

Luciano Ligabue

Dedicato a noi

(Warner Music Italy)

Quattro anni dopo Start, il rocker di Correggio ritorna con un nuovo disco di inediti, in uscita il 22 settembre. Dedicato a noi è il disco numero 13 a firma Luciano Ligabue, anticipato dai singoli Una canzone senza tempo e Riderai. Piccola curiosità: in tutti i pezzi dell’album alla batteria c’è Lenny, il primogenito del cantautore emiliano.

Devendra Banhart

Flying Wig

(Mexican Summer)

Un nuovo album di Devendra Banhart è sempre una bella notizia. Il cantautore texano di origini venezuelane pubblica, il 22 settembre, Flying Wig, il suo dodicesimo disco in studio. Per la prima volta con la Mexican Summer, etichetta di proprietà della Warner, Devendra confeziona un disco robusto e sincero, una carrellata di canzoni che spaziano dal folk all’avant-pop. Il musicista statunitense suonerà il suo nuovo album a Milano il 21 novembre all’Auditorium di Largo Mahler a Milano.

Kylie Minogue

Tension

(BMG Rights Management)

Tre anni dopo Disco, un bel contenitore di brani dallo spiccato sound da Studio 54, Kylie Minogue ritorna con un lavoro che promette energia e pop di qualità. Tension è il suo sedicesimo in studio dell’artista australiana, un concentrato di elettropop, dance, funk e pop d’autore, e sarà in digitale e nei negozi a partire dal 22 settembre.

The Rolling Stones

Hackney Diamonds

(Universal Music)

L’ultima volta che i Rolling Stones hanno pubblicato un album di inediti, la Nazionale di calcio italiana non aveva ancora vinto i mondiali tedeschi. A Bigger Bang, infatti, l’ultimo in studio delle pietre rotolanti, risale infatti al settembre 2005. Nel corso di questi lunghi anni ci sono stati grandi tour, l’operazione al cuore di Mick Jagger, un album di vecchi blues riarrangiati e, soprattutto, la scomparsa nel 2021 di Charlie Watts. Ora è arrivato il momento del nuovo, attesissimo album Hackney Diamonds in uscita il 20 ottobre. In attesa del prossimo tour mondiale godiamoci dunque le schitarrate di Keith Richards e l’inconfondibile voce di Mick.

Danse Macabre

Duran Duran

(Tape Modern/BMG)

Riecco Simon Le Bon e soci con Danse Macabre, in uscita il 27 ottobre. Anticipato dal singolo omonimo, il cui video è stato creato con l’intelligenza artificiale ispirandosi a personaggi horror come Dracula, Nosferatu, Pennywise etc., il nuovo disco dei Duran Duran è una raccolta di 13 pezzi, divisi in brani inediti e cover (Talking Heads, Billie Eilish, Siouxsie and The Banshees. Tanti ospiti, tra cui Victoria De Angelis dei Maneskin.