Pubblicato in: Mostre

Al via la quarta edizione della Bocconi Art Gallery

Marco Valerio 4 anni fa

bocconi-art-galleryPrenderà il via martedì 27 maggio la quarta edizione di BAG, ovvero la Bocconi Art Gallery 2014.

Bocconi Art Gallery nasce con lo scopo di avvicinare i visitatori dell’Ateneo al linguaggio dell’arte e, in particolare, al linguaggio astratto e concettuale dell’arte contemporanea. Negli anni l’Ateneo si è popolato di opere d’arte provenienti da diverse collezioni e gallerie. Istituzioni, artisti e professionisti hanno partecipato alla realizzazione di mostre e temporanee installazioni.

Da Lucio Fontana a Ettore Spalletti, da Arnaldo Pomodoro a Piero Manzoni, passando per Steven Scott, Gerold Miller e Zhang Huan. Sono solo alcuni dei 60 artisti che animeranno con le loro opere la quarta edizione della Bocconi Art Gallery. Oltre 100 tra installazioni, sculture, fotografie e quadri esposti nel campus della Bocconi: dalla sede storica di via Sarfatti al building di via Roentgen firmato dallo studio irlandese Grafton.

Per la serata inaugurale di martedì 27 maggio (dalle 18 alle 23) la Bocconi accoglierà appassionati d’arte contemporanea e semplici curiosi con un programma ricco di performance, musica (con la partecipazione del pianista jazz Paolo Alderighi e della Bjbu, Bocconi Unit Jazz Band), visite guidate e incontri con gli artisti.

La Bocconi Art Gallery 2014 ospiterà, inoltre, Umani a Milano, il progetto di storytelling di Stefano D’Andrea. Umani a Milano racconta con immagini e parole le storie di chi vive Milano e la Bocconi Art Gallery sarà presente con un’enorme installazione e uno speciale set fotografico per continuare a raccogliere e raccontare altre storie.

La realizzazione di Bocconi Art Gallery è possibile grazie alla collaborazione con artisti, collezionisti e gallerie che prestano in comodato d’uso (e in alcuni casi donano) le opere alla Bocconi. Tra le novità di questa edizione la partnership con la Collezione Antonio Calderara.

Dal 28 maggio l’esposizione sarà visitabile negli orari d’apertura dei singoli palazzi e secondo un calendario di aperture speciali. Per informazioni scrivere a: info eventi@unibocconi.it

L’ingresso alla Bocconi Art Gallery è completamente gratuito.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: