Pubblicato in: Teatro

Al via il ciclo d’incontri Di-pendenza-da al Teatro Franco Parenti

Marco Valerio 5 anni fa

Gustavo_Pietropolli_CharmetPrende il via martedì 6 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Grande del Teatro Franco Parenti il ciclo Di-pendenza-da, un percorso multidisciplinare sul tema della dipendenza articolato attraverso lezioni magistrali e caffè filosofici, per coinvolgere il pubblico in dibattiti e riflessioni.

A innescare la discussione esperti e studiosi di discipline diverse, dalla psicologia alla sociologia, dalla filosofia alla politica, dalla scienza al pensiero orientale, per un’analisi collettiva sui meccanismi, i valori, i significati che definiscono questo termine in diversi contesti dell’esperienza umana.

Il ciclo viene inaugurato da una lezione magistrale dello psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet. I giovani e le dipendenze è il tema intorno a cui sarà incentrato questo primo incontro del ciclo Di-pendenza-da.

Psicanalista e psichiatra, il professor Gustavo Pietropolli Charmet è stato Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Primario dei servizi psichiatrici di Milano. Pietropolli Charmet è, inoltre, fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano, di cui è attualmente Responsabile del Consultorio Adolescenti e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescenza ARPAD Minotauro.

Tra le altre cariche del professor Gustavo Pietropolli Charmet ricordiamo quelle di Direttore Clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno di Milano; Direttore Scientifico dell’Osservatorio Giovani IPRASE di Trento; Direttore Scientifico della collana Adolescenza, educazione, affetti dell’Editore Franco Angeli e direttore della collana Biblioteca dei genitori del Corriere della Sera.

Tutte le lezioni magistrali e i caffè filosofici si svolgeranno al Teatro Franco Parenti fino al 16 giugno. I biglietti per ambedue le tipologie di incontri è di tre euro.

Etichette: