Pubblicato in: Fiere

Abilmente Milano: quattro giorni dedicati all’handmade al Superstudio Maxi

Redazione 1 anno fa
Abilmente Milano

Workshop esperienziali, materiali unici, ispirazioni fantasiose: parte giovedì 9 e prosegue fino a domenica 12 febbraio, al Superstudio Maxi, Abilmente Milano, il Salone delle Idee Creative, con un ricco programma di appuntamenti dedicato alla community del fai-da-te.

Ad Abilmente è possibile trovare ogni tipo di materiale per creare fantastici progetti creativi. Sono 110 gli espositori specializzati che porteranno in fiera tutti i materiali ideali per realizzare creazioni sorprendenti. Perline e charms per confezionare bijoux, filati e stoffe colorate, decorazioni di legno e vetro, illustrazioni di carta per il decoupage, ma anche strumenti e accessori per il cucito e il ricamo, macchine da cucire e poi libri, manuali e riviste di settore.

Workshop, laboratori e corsi pratici

Durante la quattro giorni milanese, in programma centinaia di laboratori per realizzare con le proprie mani progetti unici e personalizzati. Chi ama giocare con carta e colore troverà le lezioni pratiche di ASI – Associazione Scrappers Italia e del laboratorio calligrafico di The Quick Lazy Dog.

I DIY lover più innovativi impareranno le tecniche di mixed media unendo e mescolando, nella stessa creazione, materiali e texture diverse. Chi è affascinato dal kintsugi, l’arte giapponese di riparare un oggetto rendendolo più bello e prezioso dell’originale, potrà cimentarsi in questa pratica sperimentandola su carta.

E poi, sarà possibile imparare a filare usando il fuso, uno degli attrezzi più antichi e utilizzati della storia, o avvicinarsi al block printing, per chi vuole scoprire il mondo dell’intaglio su gomma e creare timbri per impreziosire tessuti e carta. Imperdibili i laboratori di tintura usando piante ed erbe raccolte in natura, ottenendo tinte intense e uniche.

Fantasia sì, ma anche praticità: non mancheranno infatti i corsi di cucito pratico adatti anche a chi si approccia al cucito e alla macchina da cucire per la prima volta. Per i più piccoli, corsi di mandala e di mosaico e le letture animate della Libreria Punta alla Luna.

In cerca di spunti? C’è la “Via delle idee”

L’area più caratteristica di Abilmente è “La Via delle Idee”, dedicata ad artigiani e designer: il luogo giusto dove trovare ispirazione per tutti i diversi mondi della manualità creativa, tra bijoux e accessori, cucito e filato, decorazione e carta, scrap e colore.

“La Via delle Idee” è anche il posto dove mettersi alla prova e imparare nuove tecniche grazie ai workshop e ai live show dei migliori esperti di manualità in Italia.  Gioielli in vetro, ceramica e chiacchierino, accessori personalizzabili per neonati, amigurumi e uncinetto, capi unici con tessuti dipinti a mano, legatoria artigianale artistica: ci saranno proposte e idee per tutti i gusti e tutte le età.

Calendario edizioni 2023 di Abilmente

Abilmente apre l’anno a Milano, capitale del design italiano, per la prima di sette edizioni che porteranno il Salone in giro per l’Italia, da Vicenza a Torino fino a Roma, nel corso di tutto il 2023. Queste le date in cui la manifestazione si sposterà per l’Italia, tornando infine a Milano a novembre.

  • Abilmente Vicenza, 23-26 febbraio, quartiere fieristico IEG di Vicenza
  • Abilmente Torino, 16-19 marzo, Lingotto Fiere. Torino
  • Abilmente Roma, 21-24 settembre, Fiera di Roma
  • Abilmente Torino, 28 settembre-1° ottobre, Lingotto Fiere. Torino
  • Abilmente Vicenza, 19-22 ottobre, quartiere fieristico IEG di Vicenza
  • Abilmente Milano, 2-5 novembre, Superstudio Maxi, Milano Famagosta