Pubblicato in: Cinema News

Film in uscita nel weekend: le novità da giovedì 24 agosto 2017

film-in-uscita-nel-weekend
Foto tratta dal film 'Cattivissimo me 3' di Kyle Balda e Pierre Coffin

Avete voglia di cinema e non sapete per cosa optare? Cercate una serata di puro divertimento grazie al grande schermo o un film che riesca a unire più anime? Come ogni giovedì, Milano Weekend vi segnala eventi cinefili e nuove uscite in sala nella nostra città: un nuovo appuntamento con lo #spiegonecinema.

Ecco cosa vedere al cinema a Milano dal 24 agosto 2017

Alcuni consigli sui film in uscita

— 7 giorni di Rolando Colla

L’italo-svizzero Rolando Colla confeziona un lungometraggio che mette a tema le conseguenze dell’amore in una situazione particolare. “Ivan (Bruno Todeschini) e Chiara (Alessia Barela) si incontrano su un’isola siciliana alla prese con i preparativi del matrimonio del fratello di lui Richard (Marc Barbè), con la migliore amica di lei, Francesca (Linda Olsansky). Una forte attrazione travolge i due: Ivan, ancora ferito dal fallimento del suo ultimo rapporto e Chiara, impegnata con Stefano (Gianfelice Imparato), decidono di vivere la storia fino all’arrivo degli ospiti per la cerimonia. Nel loro piano non hanno però preso in considerazione l’amore…”.

Nel corso dello sviluppo del plot c’è qualche down, ma nel complesso 7 giorni coinvolge grazie alle sentite interpretazioni dei due protagonisti, che tra gesti e parole essenziali (non c’è mai un di più, sono completamente calati nelle rispettive paure ed emozioni fino a travolgerci col loro nel vortice.

— Cattivissimo Me 3 di Kyle Balda e Pierre Coffin

Tornano le avventure di Gru, Lucy e delle bambine, arricchite dalla presenza di Dru, il gemello di Gru biondo e perfido. Nel secondo capitolo (2013) il nostro protagonista era passato dall’altro lato della barricata – il bene – grazie anche all’influenza di Lucy, in Cattivissimo Me 3 la tendenza genetica verso il male rifà capolino. “Il fiuto per le macchine corazzate e i missili a lunga gittata è una dote ereditaria che ha scoperto di condividere con il facoltoso fratello gemello Dru, recentemente ritrovato. Dru è identico al cattivissimo originale, ma con una setosa chioma bionda e una risatina civettuola che non manca di sfoderare per ottenere quel che vuole. E lui vuole formare un duo di cattivissimi che sia in grado di rubare un diamante rubato, strappandolo dalle grinfie del perfido Balthazar Bratt, ex bambino prodigio, adulto ossessionato dal personaggio che interpretava negli anni 80. Gru dovrà così scegliere se percorrere la retta via mostrata dalla moglie Lucy e dalle figliolette adottive Margo, Edith e Agnes, o abbracciare il retaggio familiare appena riemerso. Non serve dire per quale delle due ipotesi fanno il tifo, quel piccolo concentrato di appetito e malvagità che sono i Minions” (dalla sinossi).

Emblematica la figura di Bratt, che imita Michael Jackson anche in gesti e look rendendolo così simpatico agli spettatori e dietro cui c’è una riflessione sulla società contemporanea, spesso attanagliata dall’usa e getta. Non manca la frecciata verso Hollywood. A conti fatti, Cattivissimo Me 3 è un sequel in cui il tempo non ha dato vita a un prodotto sbiadito, anzi, le avventure son proseguite con originalità. Le voci italiane sono di Arisa, Max Giusti, Paolo Ruffini.

— Taranta on the Road di Salvatore Allocca

Dopo esser stato presentato in anteprima mondiale al Bif&st – Bari International Film Festival, l’opera seconda del regista romano arriva nei nostri cinema, interrogandoci con toni anche leggeri su tematiche molto stringenti – dall’immigrazione alla ricerca della propria strada.
“All’indomani della primavera Araba del 2011, Amira e Tarek, due migranti tunisini senza niente in comune, raggiungono la costa italiana. Per caso, si ritrovano entrambi a chiedere aiuto ad una band salentina, alla ricerca del successo tra sagre e matrimoni, che li scambia per una coppia in attesa di un figlio, decidendo così di aiutarli a raggiungere la Francia. Il viaggio, la paura, l’amore, l’incertezza del futuro e il desiderio di trovare la propria strada, uniranno tutti in un’esperienza unica che, forse, cambierà per sempre le loro vite” (dalla scheda). “Taranta on the Road non è solo un film sull’immigrazione verso i paesi europei ma è qualcosa di più. Sia nel tipo di messaggio che trasmette sia per il tipo di racconto che colloca questo film nella tipologia della commedia drammatica” con in più il sapore divertente del road movie”, dalle note di regia.

Nel cast Alessio Vassallo, Nabiha Akkari, Bianca Nappi, Helmi Dridi e Nando Irene.

Rassegne cinematografiche

— Senza Fantozzi (MIC – Museo Interattivo del Cinema 29 agosto – 3 settembre)

Paolo Villaggio è scomparso il 3 luglio scorso e la Fondazione Cineteca Italiana non poteva non rendergli un doveroso omaggio. Lo fa scegliendo quattro film che non sono legati al personaggio cinematografico che l’ha reso celebre, il ragionier Fantozzi; ma proponendo opere meno conosciute al grande pubblico. Pochi sanno magari che l’attore è stato diretto anche da Fellini ne ‘La voce della luna‘ (1/09, 3/09 h 18), Olmi lo diresse ne ‘Il segreto del bosco vecchio‘ (31/08 h 18, 2/09 h 18), Monicelli in ‘Brancaleone alle crociate‘ con Gassman e la Sandrelli (3/09 h 15,45). Non poteva mancare un’opera diretta da Neri Parenti, col quale tanto ha lavorato, e che l’ha diretto anche in ‘Ho vinto la lotteria di Capodanno‘ (2/09 h 16).

ORARI: variano a seconda del film

PREZZI: intero 5,50€; ridotto con Cinetessera 4€

Etichette: