Cinema ritrovato 2017: programma, informazioni e biglietti
 

Cinema ritrovato 2017: a Bologna il festival più caro ai cinefili con oltre 400 film

cinema_ritrovato_2017

Foto: Fg.biker – Wikimedia




A Bologna va ancora in scena l’appuntamento più imprescindibile per i cinefili: quella del Cinema ritrovato 2017 (dal 24 giugno al 2 luglio) è la 31esima edizione, a riprova del fatto che una manifestazione apparentemente di nicchia – vecchie pellicole in bianco e nero in lingua originale – ha in realtà trovato un vasto bacino di estimatori.

Sono infatti oltre 100mila gli spettatori previsti che affolleranno Piazza Maggiore, i cinema Arlecchino e Jolly, piazzetta Pasolini, le sale Cervi, Mastroianni e Scorse e il Laboratorio Arti UniBo, i luoghi deputati alle proiezione dei film, in tutto oltre 400.

Quest’anno sono tre gli omaggi delle retrospettive che caratterizzano il Cinema ritrovato: quello a Robert Mitchum, il grande attore della Hollywood classica, noto per noir e drammi di grande suggestione; al leggendario regista Jean Vigo, che con una manciata di film avrebbe segnato per sempre il cinema francese; e al pioniere italiano Augusto Genina.

Inoltre anche una sezione adatta agli amanti della filologia, quella destinata alla visione di alcuni classici nel formato accurato del Technicolor. Spazio poi a una vera e propria icona del cinema muto quale Buster Keaton, amatissimo dal grande pubblico, con la proiezioni di alcuni classici come Steamboat Bill, Jr e Battling Butler, Per gli amanti della sperimentazione da non perdere i lavori di uno dei maestri contemporanei del found footage rivisitato in chiave artistica, Bill Morrison.

Immancabili poi i restauri per i quali è divenuto famoso il festival: quest’anno tra le tante altre anche opere come Caligula, risalente al 1917, Scarface di Howard Hawks, Mancia competente di Ernst Lubitsch, Io e Annie di Woody Allen, rarità come Secrets di Frank Borzage, Johnny Guitar di Nicholas Ray, Cenere e diamanti di Andrej Wajda, Bella di giorno di Luis Bunuel e Donne in amore di Ken Russell.

Per il programma completo del Cinema ritrovato 2017 si rimanda al sito ufficiale del festival. Popolari infine costi dei biglietti al cinema Lumière (giornaliero 10 euro – 8 euro il ridotto, mattutino 4 euro – 3 euro il ridotto, pomeridiano 6 euro – 4 euro il ridotto) così come al cinema Arlecchino e Jolly (giornaliero 10 euro – 8 euro il ridotto, mattutino 3 euro e pomeridiano 4 euro).