Pubblicato in: Festival News

Video Sound Art Festival sbarca a Milano in edizione speciale

Creazione di Bibi Yamamoto

Nasce come festival nel 2011, ma “Video Sound Art è uno spazio di creazione e di approfondimento dedicato all’innovazione tecnologica in ambito artistico” (dalla nota ufficiale) che opera, però, durante tutto l’anno cercando di far emergere talenti.

In un periodo dell’anno in cui i festival si moltiplicano e – semmai ce ne fosse bisogno – la città si anima ancor più, viene proposta un’edizione speciale intitolata ‘La grande occasione’, curata da Laura Lamonea. Il titolo vuole citare esplicitamente un film del ’73 diretto da Ugo LaPietra “e contiene la piena l’adesione di Video Sound Art alla critica tristemente attuale contenuta nella celebre pellicola”.

“Abitare è essere ovunque a casa propria” è una delle frasi più celebri di questo artista di cui si avrà la possibilità di vedere le opere. La manifestazione parte giovedì 25 maggio alla Fonderia Artistica Battaglia per poi spostarsi 30 e 31 maggio ai Bagni Misteriosi.

“L’edizione speciale indaga il tema dell’Abitare, inteso nel senso di connotare e dare identità ad un luogo, possederlo mentalmente oltre che fisicamente”, inseguendo, per l’appunto, la provocazione di Ugo La Pietra sopra citata. Tra spazio e uomo non vi è un prima e un dopo ma un rapporto nella relazione; le stesse possibilità di intervento e modificazione sviluppate nel privato sono trasferibili nel cosiddetto spazio pubblico. I tre artisti ospiti Yuri Ancarani (il quale presenterà ai Bagni Misteriosi 13 cortometraggi inediti), La Pietra, Bibi Yamamoto indagano il tema presentando lavori inediti sulla prossimità di linguaggi diversi: la videoarte, la scultura, l’installazione interattiva“.

Video Sound Art Festival edizione speciale è, quindi, un’ottica occasione per interrogarsi, attraverso l’arte, su cosa voglia dire abitare un luogo.

RIASSUMENDO

Video Sound Art Festival edizione speciale ‘La grande occasione’

– Fonderia Artistica Battaglia (via Stilicone, 10)
Vernissage 25 maggio h 18.00; esposizione dal 26 al 28 maggio: dalle h 15 alle h 20. Ingresso libero.

– Bagni Misteriosi (via Carlo Botta, 18)
Vernissage 30 maggio h 18; esposizione 31 maggio: dalle h 18 alle h 22. Ingresso 5€

Qui il programma dettagliato.

 

Etichette: