Visual Storytelling Days 2017: creatività e strategia a Milano
 

Convegno Visual Storytelling Days 2017: la creatività incontra la comunicazione

Visual-Storytelling-Days-2017

Arrivano a Milano i Visual Storytelling Days 2017, il primo e più importante evento italiano dedicato allo storytelling e al visual marketing, giunto alla sua seconda edizione con una formula rinnovata di due giorni (venerdì 26 e sabato 27 maggio).

Analisi, strategia, creatività, focalizzazione, narrazione e misurazione dei risultati sono le parole d’ordine del visual storytelling: a differenza di quanto si possa pensare, scattare una bella foto, girare un video, utilizzare un filtro su Instagram o caricare una locandina su Facebook non è fare visual storylling. Il visual storytelling  è infatti una strategia immersiva di narrazione visuale, non un corso di fotografia o video making.

I contenuti visivi – siano essi immagini, video, infografiche o gif animate – sono elaborati dagli esseri umani in modo più rapido e intuitivo rispetto ad altri tipi di informazioni e per questo sono diventati un caposaldo della comunicazione personale e di brand. I social media e il citizen journalism hanno cambiato radicalmente il modo di costruire le nostre narrazioni: gli utenti da fruitori passivi sono diventati creatori di storie e partecipano al successo delle campagne di comunicazione online delle aziende. Grazie ai contenuti visivi performanti e a una corretta strategia, è possibile attirare l’attenzione dei propri clienti, coinvolgendoli nelle proprie attività e instaurando una relazione duratura sulle piattaforme social in cui sono più attivi: per questo i Visual Storytelling Days 2017 prevedono anche un laboratorio di visual marketing pratico per arricchire e sostanziare il percorso formativo proposto.

Ideati da Valentina Tanzillo, head of social di Studio Samo e fra i maggiori esperti di visual storytelling in Italia, i Visual Storytelling Days sono un’occasione per immergersi nella cultura visuale e per imparare quali strumenti utilizzare per la propria strategia social. Sul palco si alterneranno numerosi relatori, fra i migliori tecnici e strategist del settore come Valentina Vellucci, Valentina Falcinelli, Cristiano Carriero, Veronica Ramos e Nicola Carmignani.

Visual Storytelling Days 2017: il programma dell’evento 

26 Maggio 2017

08:30 – Accettazione
9.30 – Perché hai bisogno di una strategia di Visual Marketing – Valentina Tanzillo
10:00 – Parole come immagini: come scrivere copy evocativi – Valentina Falcinelli
11:00 – Coffee Break
11:30 – Branding e Visual Identity – Carlotta Silvestrini
12:30 – Question time
13:00 – Lunch Time (libero)
14:00 – Storytelling e Content Marketing: un caso italiano – Cristiano Carriero
15:00 – Instagram: dalle immagini alle stories – Nicola Carmignani
16:00 – Coffee Break
16:30 – YouTube: make your story move! – Valentina Vellucci
17:30 – Special Guest: il Milanese Imbruttito
18:30 – Laboratorio creativo
27 maggio 2017
9.00 – Facebook: fare Visual Storytelling è facile se sai come farlo – Moreno Scorpioni
10:00 – Pinterest: il tuo Visual Marketing hub – Valentina Tanzillo
11:00 – Coffee Break
11:30 – Oltre ai video virali c’è di più
12:15 – Snapchat: come creare una Visual Strategy sul social del fantasmino – Veronica Ramos
13:00 – Lunch Time
14:00 – Video marketing strategico: Facebook vs YouTube – Valentina Vellucci
15:00 – Video Marketing Operativo: come creare un video di successo – Antonio Meraglia
16:00 – Coffee Break
16:30 – Visual Tool & Mobile Photography – Elisa Spinosa
17:30 – Video Marketing Lab

Per ulteriori informazioni, www.visualstorytelling.studiosamo.it.

RIASSUMENDO

Visual Storytelling Days 2017
26 e 27 maggio
Grand Hotel Barone Di Sassj, via Vittorio Padovani, 38, Sesto San Giovanni (MI)
Linea 1 (Rossa)  direzione Sesto 1° Maggio FS – fermata Sesto Rondò.
Tel: 02 241 1401

A cura di Milano Weekend Adv