Pubblicato in: Food News

Fuori Expo: la birra protagonista all’Italian Makers Village

Marco Valerio 9 anni fa
birre-d-italia eataly

birre-d-italia eatalyAl via la seconda special week dell’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano.

Protagonista del Fuori Expo dal 9 al 14 luglio sarà la birra artigianale, tra storia, assaggi, incontri e curiosità. Otto birrifici pavesi proporranno ai visitatori tutti gli aspetti di maggiore interesse della bevanda attraverso serate tematiche: dalla prima divinità associata alla birra, la sumera Ninkasi, alle proprietà nutrizionali, dalla millenaria centralità della figura femminile nella produzione alle tecniche di degustazione.

In occasione degli incontri verranno offerti assaggi di birre artigianali e piatti tipici della tradizione pavese.

Nell’area espositiva dell’Italian Makers Village ampio spazio anche alle eccellenze agroalimentari abruzzesi affiancate da quelle molisane ed emiliane.

Inoltre il programma del Fuori Expo della seconda settimana di luglio prevede due mostre: la prima è una rassegna fotografica Scatta con amore, parte di una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono estivo dei cani; la seconda è l’esposizione delle antiche biciclette dei mestieri della collezione Mostre Storiche.

Il calendario fino al 14 luglio prevede anche il terzo appuntamento del ciclo di incontri con nefrologi, nutrizionisti e chef La cucina amica dei reni, giovedì 9 alle 17:30, sul tema dell’obesità.

Il weekend è dedicato alla pasticceria e al gioco per i più piccoli con Pastry&Kids, i laboratori di pasticceria creativa per bambini dai 3 ai 10 anni con iniziative anche per i genitori. Maestri pasticceri italiani insegnano attraverso il gioco a realizzare e decorare biscotti, torte e altre produzioni dolciarie per sviluppare la creatività e la manualità. Per i genitori sono previsti incontri con nutrizionisti e chef sull’educazione all’alimentazione sana, con particolare attenzione alla scelta dei prodotti bio, alla celiachia e all’obesità.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso libero.

Per ulteriori informazioni sul programma del Fuori Expo all’Italian Makers Village, cliccate qui.

L’Italian Makers Village è uno spazio di 1800 metri quadri allestito per ospitare, a rotazione settimanale dettata da un calendario tematico, oltre 800 eccellenze artigiane italiane provenienti da tutti i settori. All’interno del Village: 27 stand espositivi nella rassegna delle eccellenze, lo store delle eccellenze per temporary shop e mostre culturali, un’area polifunzionale di 300 mq per eventi, 6 postazioni di street food e il ristorante Solatium.

Il sito ospiterà fino al 2 novembre il Fuori Expo ufficiale di Confartigianato: esposizioni, mostre, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, convegni e incontri.

Etichette: